rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

"L'Anima degli alberi" visitabile fino al Primo Maggio: tutti i premiati della mostra fotografica

La mostra realizzata nel Teatro Comunale di Sogliano al Rubicone intitolato a Elisabetta Turroni - una giovane attrice romagnola scomparsa a soli 27 anni - è ancora visitabile fino al 1° maggio

La mostra realizzata nel Teatro Comunale di Sogliano al Rubicone intitolato a Elisabetta Turroni - una giovane attrice romagnola scomparsa a soli 27 anni - è ancora visitabile fino al 1° maggio, con ingresso libero - giorni feriali dalle 16,00 alle 19.00, festivi dalle 10,00 alle 18,00.  Il concorso fotografico “L'anima degli alberi - Non a tutti gli alberi mostrano la loro anima" ha dunque corrisposto alle aspettative. Una mostra doveva essere l’atto conclusivo dell’iniziativa de Il Borgo Odoroso di Monteleone e una mostra si è realizzata, dopo due appuntamenti domenicali ad alberi monumentali della Romagna e con oltre trenta opere di appassionati fotografi e fotografe amatoriali.  
 
I vincitori, ma anche tutti partecipanti a questo 1° Concorso, indetto per valorizzare dal punto di vista estetico-paesaggistico il territorio romagnolo e per accrescere l’attenzione sul suo patrimonio arboreo, sono stati premiati alla presenza della Sindaca Tania Bocchini e l’Assessora alla Cultura Erica Comandini di Sogliano al Rubicone. Questi i nominativi dei premiati per la categoria botanica: Gloria Bertozzi (1^ cl.), Marco Della Pasqua (2^ cl.) e Paolo Partisani ( 3° cl.).  Per la categoria artistica i premiati sono: Laura Gasparri (1^ cl.), Stefania Gasperini (2^ cl.) e Marco Boschetti (3^cl.). Si sono poi conquistati due premi speciali Vincenzo Stivala (premio dello sponsor San Marino Green Festival), Maria Helena Brigliadori (premio del San Marino- Montefeltro Green Festival e dello sponsor Fabbri Racing).

E una bella novità. Anche tra i visitatori che voteranno la loro fotografia preferita sarà estratto un premio (una pregiata confezione di vino Alma Igp offerta da Cantina Neri di Carpineta). 

A questo primo Concorso, indetto dall’Associazione il Borgo Odoroso affiancato dalla Associazione Fotografica Soglianese AFS e dal San Marino- Montefeltro Green Festival, considerato un successo sia per la larga partecipazione sia per l’ampio bacino di provenienza dei fotografi amatoriali, l’Associazione intende dar seguito con un Corso di fotografia botanica a cura di Vito Buccellato Savalli, presidente di questa giuria, sia con un secondo concorso fotografico, sempre a tema ambientale. Nella consapevolezza che l’apprezzamento e la cura del patrimonio arboreo possano continuare ad essere stimolate anche da operazioni culturali e di un coinvolgimento il più partecipato possibile a ogni livello. Disponibilità a rendere itinerante la mostra e ad esporla presso enti e privati che ne faranno richiesta. Per ulteriori informazioni contattare: ilborgoodoroso@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Anima degli alberi" visitabile fino al Primo Maggio: tutti i premiati della mostra fotografica

CesenaToday è in caricamento