rotate-mobile
Cronaca

Ispezioni dei Nas: scoperti 4 falsi dentisti e sequestrati studi medici non igienicamente a norma

Dall'inizio dell'anno sono 11 le persone individuate dai Carabinieri NAS di Bologna intente a praticare indebitamente cure odontoiatriche in Emilia-Romagna

Dall’inizio dell’anno sono 11 le persone individuate dai Carabinieri NAS di Bologna intente a praticare indebitamente cure odontoiatriche in Emilia-Romagna, di queste 4 nella provincia di Forlì-Cesena. Lo fa sapere una nota dei NAS dell’Emilia-Romagna, il cui prezioso lavoro è quello di rendere più sicuri i consumatori e controllare il rispetto delle norme da parte dei soggetti produttori di alimenti e altri prodotti o fornitori di servizi molto delicati, come appunto lo sono le cure odontoiatriche.

Al termine degli accertamenti, tutte le 11 persone, di cui le autorità non hanno diffuso i nomi, sono state denunciate e sono stati sottoposti a sequestro gli studi medici, con le relative attrezzature, in cui i falsi dentisti prestavano illecitamente le cure odontoiatriche. Il valore complessivo dei sequestri supera i 2 milioni di euro. Per il territorio provinciale, l'attività si è concentrata nel Cesenate, dove sono state spiaccate 4 denunce ed eseguito un sequestro di studio dentistico nel corso del 2016.

Il resoconto arriva a bilancio di un’attività svolta a Bologna, dove in pieno centro i Nas hanno scoperto in flagranza un falso dentista, mentre praticava, all’interno di uno studio abusivo, cure odontoiatriche a pazienti completamente ignari del fatto che il “dottore” privo di laurea esercitava in ambiente non autorizzato sanitariamente e senza garantire il rispetto dei requisiti minimi per la prevenzione del rischio di possibili infezioni quali epatite b e c, l’hiv e tbc. Nel periodo immediatamente precedente al Natale, il falso dentista è stato sorpreso dai Carabinieri dentro il suo studio con indosso camice e mascherina, mentre stava praticando cure nel cavo orale di inconsapevoli pazienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ispezioni dei Nas: scoperti 4 falsi dentisti e sequestrati studi medici non igienicamente a norma

CesenaToday è in caricamento