rotate-mobile
Il caso / Bagno di Romagna

Terme Sant'Agnese, l'annuncio del sindaco: "Rilevate irregolarità. Questione oggetto di approfondimento"

"Pur essendo la questione oggetto di approfondimento – ha spiegato il sindaco – la vicenda mi desta particolare preoccupazione, trattandosi di materia relativa alla tutela del lavoro"

"Asserite irregolarità che sono state rilevate dall’Ispettorato del Lavoro territorialmente competente nella gestione dello stabilimento termale Terme di Sant’Agnese di Bagno di Romagna". Con queste parole il Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini ha informato i propri cittadini di un’attività di indagine eseguita dall’Ispettorato del Lavoro nei confronti dell’azienda partecipata dal Comune, che è sfociata in una serie di contestazioni, tuttora oggetto di verifica.  

Buonguerrieri: "Problemi segnalati da anni"

"Pur essendo la questione oggetto di approfondimento – ha spiegato il sindaco – la vicenda mi desta particolare preoccupazione, trattandosi di materia relativa alla tutela del lavoro, a cui questa Amministrazione pone primaria attenzione e che ha indicato tra i primi indirizzi di gestione delle proprie partecipate ed in particolare delle Terme di Sant’Agnese. Al riguardo ho chiesto al Consiglio di Amministrazione di fornire all’Ente comunale una relazione puntuale in merito all’oggetto delle irregolarità e, dall’altra, è già stato programmato un incontro con le organizzazioni sindacali territorialmente competenti per un confronto ed una collaborazione fattiva nell’ottica di migliorare la tutela del lavoro e la gestione della società". 

Continua il primo cittadino: "Ho anche scritto direttamente al personale dipendente per informare i dipendenti del mio personale impegno a seguire da vicino la vicenda, per la quale intendo vigilare sull’immediata garanzia di rispetto e tutela dei dipendenti e nel contempo di attendere l’assunzione di eventuali decisioni all’esito degli approfondimenti richiesti ed in corso sulla vicenda. Proprio il tavolo organizzato con le organizzazioni sindacali sarà rivolto ad approfondire i termini della vicenda, ma anche a condividere azioni e attenzioni utili a elevare la tutela dei lavoratori e l’andamento dell’azienda. Parallelamente, ho chiesto anche ai consiglieri comunale di convocare la competente commissione consiliare per informare più puntualmente il Consiglio della questione".

"Sono convinto che le Terme di Sant’Agnese debbano essere un punto di riferimento sia per il settore alberghiero e termale del nostro Comune e di tutto il territorio, ma anche per una gestione aziendale corretta e trasparente - conclude il sindaco -. Sono altrettanto consapevole che il lavoro nel settore turistico sta subendo stravolgimenti importanti, collegati ad un’estremizzazione della flessibilità collegata al modificarsi delle abitudini e delle esigenze dei turisti, ciò che si scarica sulla sostenibilità della gestione delle aziende del settore, che faticano a trovare soluzioni. In questo ambito, gli ottimi risultati raggiunti dall’azienda nonostante le emergenze che negli ultimi anni hanno colpito il nostro territorio ed in particolare il settore turistico rappresentano il segnale che la società ha saputo gestire la propria attività con professionalità e competenza, di cui tutti sono stati parte attiva e necessaria ed anche per queste ragioni la vicenda richiede un’attenzione particolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terme Sant'Agnese, l'annuncio del sindaco: "Rilevate irregolarità. Questione oggetto di approfondimento"

CesenaToday è in caricamento