rotate-mobile
Cronaca

L'ippodromo arriva all'apertura e si butta l'alluvione alle spalle: il programma estivo con le corse dei cavalli

Riparte la stagione dell'ippodromo, che apre  alle corse da venerdì 30 giugno a sabato 2 settembre, nonostante l'alluvione e i danni provocati in tutta la zona in cui l'ippodromo si trova, non lontano dal Savio

Riparte la stagione dell'ippodromo, che apre  alle corse da venerdì 30 giugno a sabato 2 settembre, nonostante l'alluvione e i danni provocati in tutta la zona in cui l'ippodromo si trova, non lontano dal Savio. Già in sé un traguardo raggiunto, come spiega il presidente di HippoGroup Cesenate Massimo Umberto Antoniacci: “Oggi possiamo presentare la stagione dell’ippodromo del Savio e tutti gli appuntamenti a carattere nazionale ed internazionale della stagione ippica in buona parte grazie al lavoro di tantissimi volontari provenienti dalla nostra città, dalla nostra Regione e da tutta Italia”.

L’ippodromo di Cesena è aperto dal 30 giugno al 2 settembre, ogni martedì, venerdì e sabato. L’ingresso è libero

Ouverture

L’Ouverture di venerdì 30 giugno dell’ippodromo di Cesena vede quest'anno l'intitolazione della rotatoria posizionata di fronte all’ingresso su Viale Gramsci, che verrà ufficialmente dedicata alla memoria di Augusto Calzolari. L’avvocato Calzolari infatti ricoprì vari importanti incarichi istituzionali tra i quali la vice presidenza della Società Cesenate Corse al Trotto, oggi HippoGroup Cesenate e la Presidenza Provinciale dell’Unione Agricoltori oggi Confagricoltura. 

I maggiori eventi 

29 serate di corse, due Supertris programmate venerdì 14 luglio e venerdì 11 agosto faranno da cornice ai tradizionali Grandi Premi che caratterizzano la stagione di corse cesenate: il Gran Premio Riccardo Grassi – trofeo Romagna Iniziative  sabato 8 luglio, il Gran Premio Città di Cesena sabato 29 luglio, il Gran Premio Augusto Calzolari venerdì 11 agosto ed il Campionato Europeo Orogel sabato 2 settembre. Il torneo per driver Tomaso Grassi Award – Superfrustino 2023 avrà la sua serata conclusiva martedì 22 agosto preceduto da quattro semifinali di avvicinamento in programma martedì 18 – 25 luglio e 1 e 8 agosto.

Confermata sabato 19 agosto la serata “gemellaggio” con il Comune di Città di Castello, cittadina sede della frequentatissima “Mostra del Cavallo” nata oltre cinquant’anni fa anche grazie all’importante supporto della Cesenate. 

Musica 

Hippomusic è la rassegna musicale che accompagnerà alcune tra le più importanti serate di corse della stagione. Gruppi musicali e cover band si esibiranno negli intervalli tra le corse venerdì 30 giugno, tutti i sabati di luglio, il 5 il 12, il 22 agosto e sabato 2 settembre. Degni di Nota è l’appuntamento canoro del martedì. Giovani voci del nostro territorio, selezionati dal talent di Teleromagna, sono i protagonisti del martedì del Savio.

Solidarietà 

Il progetto solidale 2023 è a sostegno di “Piccoli Grandi Cuori Odv”. L’iniziativa benefica “Gentlemen 4 Life” ideata dal Club Gentlemen Emilia Romagna e da HippoGroupCesenate ed arrivata alla quinta dizione, identifica ogni anno un contesto solidale a cui destinare le risorse che i partecipanti alla manifestazione raccolgono nel corso dell’anno, quelle inserite nel torneo sono competizioni che non prevedono l’uso del frustino da parte dei driver partecipanti.

Quest’anno è stato scelto di dedicare la raccolta fondi a Piccoli Grandi Cuori Odv, l’importante realtà che opera presso il Policlinico Sant’Orsola e che ha, come missione, quella di garantire alle persone portatrici di cardiopatie congenite una buona qualità della vita, supportandole, dal momento della diagnosi, al rientro nella società. 

E' stata inoltre istituita una raccolta fondi a favore degli allevatori di cavalli trottatori della Romagna colpiti da alluvione, iniziativa che sarà attiva per tutta la stagione di trotto cesenate. Oltre alle donazioni effettuate da Hippogroup unitamente ai due provider che operano all’ippodromo di Bologna MST e Isibetpro, sarà possibile per tutta la stagione estiva donare anche un piccolo contributo a queste realtà drammaticamente colpite dall’alluvione. I fondi raccolti saranno gestiti direttamente dalla delegata ANACT della Romagna Letizia Mazzotti, che ben conosce tutte le problematiche alle quali devono far fronte i colleghi allevatori. Questi gli estremi per effettuare la donazione

In ambito solidale, l’ippodromo domenica 9 luglio ospita un’altra manifestazione a scopo benefico che esula dal suo calendario di corse, è la “Studio Delta Run”, camminata ludico motoria a favore della Croce Rossa Italiana comitato di Cesena che si concluderà con dj set e musica dal vivo organizzata da Radio Studio Delta, storico media partner dell’ippodromo di Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ippodromo arriva all'apertura e si butta l'alluvione alle spalle: il programma estivo con le corse dei cavalli

CesenaToday è in caricamento