rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

Intossicazione alimentare per la squadra di ragazzini: l'Ausl preleva campioni di torta

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl Romagna ha proceduto, nel giro di due ore dalla prima segnalazione, ad avviare tutti gli accertamenti del caso sulla sospetta intossicazione alimentare

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl Romagna ha proceduto, nel giro di due ore dalla prima segnalazione, ad avviare tutti gli accertamenti del caso sulla sospetta intossicazione alimentare che lunedì scorso ha riguardato diverse decine di turisti lombardi, ospiti di un hotel di San Mauro Mare nel ponte del Primo Maggio, tutti membri della squadra Esordienti dell'Olginatese, e i loro familiari, giunti in Romagna per partecipare ad un torneo di calcio a Bellaria.

Dall'Ausl è stata avviata una inchiesta epidemiologica tra i clienti della struttura: il numero delle persone che hanno riportato i sintomi di malessere è 40 (su un totale di una carovana di circa 60 persone tra squadra e seguito), di cui ben 9 ricoverate in ospedale e dimesse dopo poche ore. Sono stati esaminati i locali ed è stato prelevato un campionamento dell’unico alimento che avevano consumato gli ospiti (residui di torta) ancora disponibile. Sono stati acquisiti anche i menù relativi ai giorni precedenti l’insorgenza dei sintomi e sono state fatte prescrizioni di accertamenti di laboratorio al personale addetto alla preparazione degli alimenti.

Per ora da una prima analisi statistica di dati elaborati non emergerebbero associazioni significative con gli alimenti consumati, ma le indagini sono ancora in corso, in particolare quelle di laboratorio, le più significative. L'Ausl Romagna ha preso già contatto con il competente servizio dell'Azienda USL di Lecco, per richiedere esami delle feci sui soggetti che nel frattempo sono tornati a casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intossicazione alimentare per la squadra di ragazzini: l'Ausl preleva campioni di torta

CesenaToday è in caricamento