rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

I VeloOk sbarcano nel Rubicone: ecco le colonnine che fanno rallentare gli automobilisti

Nelle prossime settimana una valutazione dei flussi di traffico permetterà di scegliere dove installare i quattro VeloOk a disposizione di ciascun Comune

Deterrenza come strumento per contrastare gli eccessi di velocità ed educare gli automobilisti ad un comportamento corretto: grazie ai VeloOk l'Unione Rubicone e Mare sperimenta nel territorio di Borghi, Gatteo, Roncofreddo, Savignano e Sogliano una nuova forma di “dialogo” con gli utenti della strada, volto a ridurre le violazioni alzando il livello di attenzione.

I DISPOSITIVI - Già installati anche nel territorio di Cesenatico, i VeloOk sono colonnine arancioni (non removibili in quanto zavorrate a terra) con un paio di fessure che consentono, una volta inserito l'apparecchiatura di rilevazione della velocità, di monitorare  i mezzi su entrambi i lati della strada. La loro funzione è però principalmente dissuasoria: un'allerta visiva che fa immediatamente buttare l'occhio sul tachimetro e rallentare, collocata su strade già individuate come a rischio per l'eccesso di velocità. Una sorta di “promemoria”, quindi, che tiene alta l'attenzione sul potenziale pericolo.

PROGETTO "NOISICURI" - "Amplificare la percezione del controllo - spiega l'assessore dell'Unione con delega alla Polizia Municipale Piero Mussoni, sindaco di Borghi - porta statisticamente a migliorare i comportamenti: non è un trabocchetto, ma un'azione chiara per avvisare gli automobilisti e contrastare gli eccessi in maniera trasparente e non invasiva”. Grazie all'accordo con il promotore del progetto “NoiSicuri”, i cinque Comuni su cui opera la Polizia Municipale dell'Unione Rubicone e Mare avvieranno una prima sperimentazione, che fa seguito a quanto già testato dal Comune di Borghi in collaborazione con il Comune di Santarcangelo di Romagna con il VeloOk installato a Stradone.

continua nella pagina successiva ====> DUE MESI DI TEST

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I VeloOk sbarcano nel Rubicone: ecco le colonnine che fanno rallentare gli automobilisti

CesenaToday è in caricamento