rotate-mobile
Cronaca

Infanzia, Comitato europeo delle regioni: Lattuca nominato relatore nella commissione sui diritti dei bambini

“A oltre due anni dall’approvazione della Raccomandazione del Consiglio europeo – commenta il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca – la Garanzia Infanzia è ormai una realtà in quasi tutti gli stati membri dell’Unione Europea

“Servizi sanitari, cura per l’infanzia, mensa scolastica e casa sono servizi e diritti erogati in quasi tutta Europa dagli enti locali e il nostro ruolo di amministratori è cruciale per strappare i più piccoli dalla povertà e dall’esclusione sociale”. Lo ha detto il Sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, nominato oggi relatore nella commissione Lavoro e Politiche sociali (Sedec) del Comitato europeo delle regioni del parere sui diritti dei bambini e l’attuazione della Garanzia per l’infanzia dell’Ue a livello regionale e locale. 

“A oltre due anni dall’approvazione della Raccomandazione del Consiglio europeo – commenta il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca – la Garanzia Infanzia è ormai una realtà in quasi tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Sono finalmente stati approvati i Piani nazionali, ma ora è necessario un ultimo passo per dare concretezza al pilastro dei diritti sociali sui territori. È il momento di passare dalla programmazione all’attuazione locale. Perché servizi sanitari, cura per l’infanzia, mensa scolastica e casa sono servizi e diritti erogati in quasi tutta Europa dagli enti locali e il nostro ruolo di amministratori è cruciale per strappare i più piccoli dalla povertà e dall’esclusione sociale”. 

“Come relatore di questo Parere del Comitato europeo delle regioni – prosegue il Sindaco – ci tengo a sottolineare quanto in questa fase sia fondamentale garantire i diritti a tutti i bambini, in particolare quelli più bisognosi o vulnerabili: una sfida che si vince solo insieme ai territori. È necessaria quindi la creazione di un programma specifico di sostegno degli enti locali e delle regioni per costruire modelli operativi e incrementare le risorse e le capacità di implementazione della Garanzia Infanzia a livello locale. A tal proposito, ritengo sia questa l’occasione per valorizzare l’esperienza del nostro Comune su questi aspetti fondamentali per il futuro di Cesena e del paese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infanzia, Comitato europeo delle regioni: Lattuca nominato relatore nella commissione sui diritti dei bambini

CesenaToday è in caricamento