rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervese Nord / Via Primo Targhini, 2731

Chiesa gremita a Cesena, c'è l'esorcista: "Il Diavolo esiste e ci tenta, vi spiego come combatterlo"

Padre Paolo Carlin a Gattolino: "Quando la Chiesa parla di esorcismo è considerata arretrata e medievale, i 'santoni' invece sono alla moda"

'Vade retro Satana', in chiesa una "marea umana" come è stata definita da don Daniele Bosi, parroco cesenate a cui sicuramente non manca l'inventiva, per l'incontro a tu per tu con l'esorcista. A dimostrarlo la serata organizzata nella chiesa di Gattolino che ha ospitato uno degli esorcisti più in 'voga' del momento, Padre Paolo Carlin, romano, appartenente ai Frati Cappuccini, Cappellano della Polizia di Stato a Rimini e Ravenna, esorcista nelle diocesi di Faenza-Modigliana e Ravenna-Cervia nonché coodinatore nazionale dell'associazione internazionale esorcisti. Chiesa gremita all'inverosimile a dimostrazione della curiosità che il tema esorcismo suscita nelle persone.

"CesenaToday fa miracoli" ha scherzato don Bosi riferendosi alla pubblicizzazione dell'evento. Per contenere la folla sono state aggiunte tante file di sedie nella chiesa completamente 'sold out', l'esorcista ha subito invitato a spegnere, o quantomeno silenziare, i telefoni cellulari.

Il tema esorcismo è innegabilmente al centro di spettacolarizzazioni e suggestioni, e Padre Carlin ha subito voluto evitare questo 'taglio' alla serata: "Faccio l'esorcista da 14 anni, e vi voglio dire come prima cosa che l'esorcismo non è quello che vedete nei film, quello è il frutto della fantasia dei registi". Poi ha proiettato un video in cui è comparso Padre Gabriele Amorth, vero e proprio decano degli esorcisti, morto nel 2016, figura piuttosto pittoresca che per semplificare, rappresentava Satana con le tre esse: soldi, sesso e successo.

A suscitare la curiosità delle persone sono senza dubbio le possessioni ma l'esorcista Padre Carlin ha imbastito un discorso tutto improntato sulle tentazioni: "Sono molto più pericolose e subdole, le possessioni avvengono in casi rarissimi, quando Satana si impadronisce del corpo di una persona". Padre Carlin ha spiegato che il Maligno secondo la teologia si manifesta con un'azione ordinaria rappresentata appunto dalle tentazioni, ma anche con un'azione straordinaria rappresentata dalle ossessioni, le vessazioni e solo in casi molti rari dalle possessioni". Quest'ultime sono quindi uno step successivo, quando la tentazione è stata assecondata e la persona è caduta nel peccato.

Quali sembianze ha Satana? E si può resistere alle tentazioni? "Sì - ha detto Carlin - perchè il Maligno è potente, ma non onnipotente. E' un essere incorporeo, un angelo corruttore. Le persone cadono nel peccato quando la tentazione viene assecondata, la scelta di peccare è influenzata dal diletto. Il Demonio lo possiamo allontanare resistendo alle tentazioni grazie a Gesù, alla Madonna, solo queste creature soprannaturali possono combatterlo".

"Molti dicono 'Il Bene e il Male non esistono' E' una menzogna - ha tuonato Carlin - allora le guerre da dove arrivano?" con un chiaro riferimento all'attuale guerra che va avanti da tempo tra Russia e Ucraina. Poi l'esorcista si è scagliato contro la vita incentrata totalmente sulla ricerca del benessere personale: "Cercare il benessere non è un qualcosa da demonizzare, ma bisogna vedere in che modo lo si cerca. Se per fare carriera distruggo quella di un altro, ecco questo è un peccato.L'esaltazione del nostro ego ci porta a vedere gli altri come antagonisti, ci sono delle discipline esoteriche che studiano proprio come dominare gli altri".

Crociate contro cartomanti, oroscopi, social network e Google

Poi l'attacco dell'esorcista: "La Chiesa, quando parla di esorcismo, viene considerata arretrata e medievale, mentre il mondo dell'esoterico viene considerato 'alla moda'. Questa è una ipocrisia, bisogna respingere tutte queste pratiche: cartomanzia, veggenza, oroscopi, superstizioni, astrologia. Non bisogna mescolare queste pratiche con la fede cristiana". Carlin ha definito ciarlatani soprattutto coloro che affermano che 'stregonerie' e negatività possano arrivare da altre persone. "Il futuro lo conosce solo Dio, l'uomo ha due nemici, se stesso e Satana. Il Demonio ci appare come amico perché si insinua nei nostri desideri e progetti, ma poi ci distrugge". Padre Carlin nel suo discorso non ha mancato di criticare "l'uso sfrenato dei cellulari e dei social network", facendo come esempio "le coppie che al ristorante invece di parlare hanno gli occhi incollati al telefono", e ha sottolineato che quando ci sono problemi psicologici e psichiatrici (depressioni, ansie, paranoie) "la persona va aiutata spiritualmente ma anche umanamente". Una 'lezione' quella dell'esorcista che si è chiusa con un lungo applauso del folto pubblico accorso alla chiesa parrocchiale di Gattolino. Da Padre Carlin non è mancato un attacco a Google in cui "ci sono realtà che vengono catalogate come intrattenimento e sono invece strumenti esoterici pericolosi per i ragazzi"

A Sarsina operava lo storico esorcista

Per la Chiesa l’esorcismo è praticabile solo dai Vescovi o da un sacerdote con mandato del Vescovo. Si stima che in Italia siano operativi circa 300 preti esorcisti, secondo i dati dell'Associazione internazionale esorcisti. A livello locale Don Fiorenzo Castorri era lo storico esorcista di Sarsina che ha raccontato di avere gestito negli anni cinque persone possedute dal Demonio. Nel 2020 in questo compito è stato sostituito da don Gabriele Foschi. In passato non sono mancati purtroppo, anche nel nostro territorio, casi di persone incappate nella rete di sedicenti guaritori e 'santoni'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa gremita a Cesena, c'è l'esorcista: "Il Diavolo esiste e ci tenta, vi spiego come combatterlo"

CesenaToday è in caricamento