rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Inclusione sociale dei bambini, il sindaco a Bruxelles: "Investire nei primi anni di vita è cruciale"

Lattuca è impegnato nella Commissione Sedec del Comitato europeo delle Regioni: "L'implementazione locale è cruciale per garantire servizi come educazione, assistenza sanitaria e mensa scolastica"

Prosegue in questi giorni a Bruxelles l’impegno del Sindaco Enzo Lattuca nella Commissione Sedec (la Commissione Politica sociale, istruzione, occupazione, ricerca e cultura) del Comitato europeo delle Regioni come relatore di un parere che ha l’obiettivo di aumentare l’inclusione sociale dei bambini, attraverso l’attuazione della Garanzia europea per l’infanzia a livello locale. 

“Investire nei primi anni di vita - commenta il Sindaco Lattuca - è cruciale. Dati recenti di Unicef rivelano un aumento preoccupante della povertà infantile, soprattutto nei paesi ricchi, con impatti significativi sui bambini. L’Europa negli ultimi anni ha iniziato a cambiare le sue politiche, a partire dal Pilastro europeo dei diritti sociali. È stato fatto tanto, dalla strategia europea per i diritti dei bambini fino alla Garanzia Infanzia (Child Guarantee), che si articola in quattro target (minori in contesti vulnerabili; minori con disabilità; minori con background migratorio o appartenenti a minoranze etniche; minori fuori dalla famiglia, ad esempio in strutture residenziali) e cinque aree di intervento: servizi di cura per la prima infanzia; servizi educativi e attività scolastiche; alimentazione sana e adeguata; condizioni abitative dignitose e assistenza sanitaria”. 

“Tuttavia quanto fatto - prosegue - se rimane scritto nei piani ma non trova concretezza sui territori, non basta. Per questo bisogna accelerare: a quasi due anni dalla scadenza originaria di consegna dei Piani e ad alcuni mesi dalla conclusione della terza fase di sperimentazione della Garanzia Infanzia, alcuni Stati non hanno ancora consegnato i loro piani contro la povertà infantile e altri non hanno ancora iniziato a implementarli. L'implementazione locale è cruciale per garantire servizi come educazione, assistenza sanitaria e mensa scolastica. Questi servizi devono essere accessibili a tutti i bambini, indipendentemente dal reddito familiare. Investire nell'infanzia è un investimento nel futuro. Lavoriamo come territori insieme all’Europa per garantire un inizio di vita dignitoso per ogni bambino”, conclude il sindaco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inclusione sociale dei bambini, il sindaco a Bruxelles: "Investire nei primi anni di vita è cruciale"

CesenaToday è in caricamento