rotate-mobile
Cronaca

Inaugurata la rinnovata Piazza Indipendenza di Borello

Inaugurata la rinnovata Piazza Indipendenza di Borello con una pavimentazione più sicura e un nuovo punto luce

Taglio del nastro per  la rinnovata Piazza Indipendenza di Borello dopo i lavori di rifacimento della pavimentazione eseguiti durante l’estate. All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco Paolo Lucchi, l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e rappresentanti del Quartiere Borello. “Questo intervento di manutenzione straordinaria per la piazza, per un importo di 134mila euro - specificano il sindaco e l’assessore -, è stato concordato con il Quartiere e con i residenti di Borello, che attribuiscono a questo spazio ha un grande valore per la vita della frazione".

"I lavori, che hanno interessato  l’intera superficie della piazza, per un’estensione di 1200 metri quadrati, sono iniziati lo scorso luglio e si sono articolati in due fasi: prima si è proceduto a rimuovere la vecchia pavimentazione in levocell e le righette in ferro che causavano disagi ai pedoni; in un secondo momento, è stata realizzata una nuova pavimentazione composta da una base bituminosa e completata con malta di colore giallo che, oltre ad avere una tinta simile a quella dei marciapiedi esistenti, ha conferito una particolare resistenza ai carichi stradali", aggiungono Lucchi e Miserocchi.

"Quest’ultimo è un aspetto particolarmente importante considerato che lo spazio rappresenta anche un’area di mercato ambulante - proseguono gli amministratori -. E’ stata inoltre ristrutturata la rete di raccolta delle acque piovane, attraverso la costruzione di una canaletta e di nuovi pozzetti di raccolta. Infine, si è provveduto a installare un nuovo punto luce, mentre l’Enel sta ultimando la predisposizione di un punto di presa eletrica, a servizio delle manifestazioni di Quartiere. A completare il quadro mancano le panchine che saranno installate la prossima settimana. Nelle prossime settimane, poi, verranno sperimentati alcuni accorgimenti per salvaguardare la vocazione pedonale della piazza e così renderla più sicura”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la rinnovata Piazza Indipendenza di Borello

CesenaToday è in caricamento