rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

In ricordo di Mirko per 13 edizioni, raccolti 124mila euro per la beneficenza: si chiude il "Big Fish Day"

Dopo 13 edizioni e oltre 124.000 euro raccolti e devoluti in beneficenza, il Consiglio Direttivo dell’associazione mercatese Big Fish annuncia il termine dell’iniziativa Big Fish Day

Dopo 13 edizioni e oltre 124.000 euro raccolti e devoluti in beneficenza, il Consiglio Direttivo dell’associazione mercatese Big Fish annuncia il termine dell’iniziativa Big Fish Day.

“Il Big Fish Day. è nato per ricordare Mirko (Mirko Pesce Bartolini scomparso in un incidente in moto nel 2008, ndr) all’inizio era una semplice festa fra amici, qualche stand e musica dal vivo, ma negli anni è esplosa, con migliaia di partecipanti e con ospiti e band internazionali, alzando sempre la qualità della proposta- annunciano dall’Associazione Big Fish- mantenere costantemente lo stesso ritmo incastrando la vita personale, che col passare del tempo è cambiata, gestire la mole di burocrazia incredibile e coinvolgere con la stessa grinta soltanto volontari è dura.  Abbiamo preso questa decisione difficile ma doverosa”.

La manifestazione è nata nel 2009, l’anno successivo alla morte di Mirko Pesce Bartolini ed ha saputo diventare un appuntamento imperdibile di inizio estate della Valle del Savio. Band di fama mondiale ne hanno calcato il palco come Therapy e Paddy and The Rats oppure i nazionali Ros e The Peawees. La voglia di condivisione, la passione per le moto e il piacere della musica sono sempre stati i cardini di questa iniziativa che, ricordiamo, ha scopi benefici devolvendo in trasparenza tutto quanto raccolto.

Fin dalla prima edizione il Big Fish Day. ha deciso di devolvere il ricavato ad uno specifico progetto di Emergency, associazione umanitaria di cui Mirko era sostenitore, ovvero l’ospedale pediatrico di Goderich in Sierra Leone, a cui sono stati donati 98.818,98 euro . Inoltre, dal 2011, l’associazione ha deciso di destinare una parte dei propri fondi, per un totale di 15.687,86, anche a livello locale all’Istituto Comprensivo Valle Savio per l’acquisto di materiale e strumenti utili alla didattica.

L’associazione proseguirà il proprio lavoro con progetti di beneficenza e sono già in cantiere nuove avventure. “La forza del Big Fish Day è l’amicizia, la voglia di condividere momenti, di stare insieme e fare del bene che non necessariamente finirà con la manifestazione. Abbiamo sempre collaborato con altre associazioni per eventi o iniziative locali, abbiamo sempre cercato di dare il nostro supporto ai giovani che iniziano a dedicarsi al volontariato e saremo sempre disponibili a lavorare per ogni nuova idea che ci verrà proposta”- commentano dall’associazione.

I progetti solidali sostenuti dall’associazione Big Fish sono stati molteplici: nel 2019/2020 è stata promossa una campagna di crowdfunding per l’acquisto di un gioco inclusivo che è stato inserito nell’area del centro sportivo mercatese; sono stati donati 1.000 euro all’Ospedale Bufalini di Cesena durante l’emergenza Covid; nel 2022 parte del ricavato, ovvero 2.000 euro, è andato all'Ospedale Cappelli di Mercato Saraceno per l'acquisto di  un ecografo; nel 2023 il ricavato dell’iniziativa è stato destinato alla Protezione Civile-Gruppo Alpini di Mercato Saraceno per l’acquisto di una pompa aspiratrice necessaria per l’emergenza alluvione. Oltre a questi, sono stati sostenuti vari progetti locali di beneficenza per circa 4.000 euro e dal 2010 è stato creato il “Premio Mirko Bartolini per il volontariato”, riconoscimento all’impegno umanitario locale di persone o associazioni.

“Il Big Fish Day si ferma così come concepito fino ad ora,- spiegano infine dall’associazione- si evolverà in altri modi, con altri tipi di iniziative ma con la stessa energia e caparbietà di sempre. Pronti a rinascere ancora una volta come la fenice, il nostro simbolo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In ricordo di Mirko per 13 edizioni, raccolti 124mila euro per la beneficenza: si chiude il "Big Fish Day"

CesenaToday è in caricamento