rotate-mobile
Cronaca

In programma tante iniziative “poetiche”, nasce in città una nuova associazione culturale

Dedicata al mondo della poesia, si presenta sabato 18 marzo al Palazzo del Ridotto in previsione della Giornata Mondiale della Poesia

Si affaccia una nuova associazione culturale nel panorama già frizzante della nostra città. Si tratta di un sodalizio - Associazione Poesis Aps - che ha nel proprio statuto la promozione della poesia e della cultura poetica. Il gruppo promotore del nuovo organismo è composto da poeti, intellettuali e persone impegnate in ambito culturale: Nicoletta Dall’Ara, che ne è l’ideatrice, Massimiliano Bianchi, Lucia Bolognesi, Franco Casadei, Elide Giordani, Gianfranco Lauretano, Loris Pasini, Maria Laura Valente, Gilberto Vergoni,Verdiana Zanni. Tutti insieme, con i tanti altri soci che si aggiungeranno, terranno la barra dritta su un settore vivace ma disgregato, in cui si colgono fermenti non sempre valorizzati ed un’attenzione da parte della città che si concretizza nei numeri ogni volta che la poesia fa la sua parte in occasioni condivise.

L’associazione si presenta ufficialmente sabato 18 marzo alle ore 17 al Palazzo del Ridotto con una iniziativa - in previsione della Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’Unesco che si celebra il 21 marzo - che fa conoscere alla città il suo progetto culturale, i suoi animatori, i suoi obiettivi.  L’evento sarà aperto dalla presidente Dall’Ara che illustrerà le caratteristiche preminenti del nuovo sodalizio ed avrà un parte centrale nella presentazione del volume “Nekropolis Romagna” di Gianfranco Lauretano, sulla straordinaria generazione di poeti dialettali che ha operato in Romagna a cominciare dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e per tutta la seconda parte del ventesimo secolo. Lauretano converserà con Maria Laura Valente mentre Ilario Sirri leggerà alcune composizione dei poeti citati.

Ma saranno molteplici le iniziative “poetiche” realizzate nel corso dell’anno dalla nuova associazione. Tra le altre ce n’è una fortemente caratterizzante: il Concorso nazionale di Poesia inedita “La Casa Rossa” (dal nome dell’antica villa ubicata a Pontepietra ospite delle prime edizioni del concorso) che si avvia quest’anno alla 5a edizione. Il Concorso cattura ogni anno una vasta attenzione portando fino a 400 i poeti partecipanti, alcuni provenienti anche dall’estero. La finale, prevista per il 7 ottobre nell’Aula Magna della Malatestiana con l’aggiudicazione dei premi ai primi dieci classificati secondo il giudizio di una rigorosa giuria che valuta anonimamente  i componimenti, è una cerimonia-spettacolo che riempie le location prescelte. L’iniziativa beneficia anche quest’anno del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena, della Provincia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In programma tante iniziative “poetiche”, nasce in città una nuova associazione culturale

CesenaToday è in caricamento