rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Imu, San Mauro e Savignano mettono a disposizione un fondo di 70 mila euro

Un fondo di 70 mila euro per contributi in abbattimento all'IMU 2012 relativa all'abitazione principale destinati ai residenti nei Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli. E' l'iniziativa messa in campo dall'Unione dei Comuni

Un fondo di 70 mila euro per contributi in abbattimento all'IMU 2012 relativa all'abitazione principale destinati ai residenti nei Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli. E' l'iniziativa messa in campo dall'Unione dei Comuni in collaborazione con i sindacati per sostenere fasce deboli e famiglie nel difficile contesto della crisi tuttora perdurante. I due Comuni promotori che hanno a suo tempo innalzato l'aliquota base dell'IMU rispettivamente di mezzo punto e di un punto, mantenendo invece inalterata l'aliquota per le attività economiche (9,7%), intendono difendere la validità del principio della tassazione della proprietà e non del reddito, cercando però di inserire un meccanismo “equalitario” per andare incontro a chi, pur possedendo una casa, non può pagare.

"A differenza di altre forme di contributo erogate negli anni, questo intervento introduce il tema del lavoro inserendo tra i requisiti per l'accesso la condizione di disoccupazione o cassintegrazione", hanno affermato il sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini e il primo cittadino di San Mauro Pascoli, Gianfranco Miro Gori.

L'iniziativa, prima nel suo genere nel territorio, ha riscosso il plauso dei sindacati perché cerca di rendere più equo il sistema della ridistribuzione, pur all'interno di un contesto normativo nazionale rigido e purtroppo obsoleto. Il bando relativo uscirà lunedì 27 gennaio 2014 a cura dell'Unione dei Comuni del Rubicone che a tal fine ha messo a disposizione rispettivamente 30 mila e 40 mila euro per i residenti di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli. Il requisito fondamentale per avere accesso ai contributi è quello della fascia ISEE non superiore a 15 mila euro se unito al requisito di una condizione soggettiva del richiedente che, in linea di massima, può riguardare uno stato di invalidità, pensionamento, giovane coppia o famiglia numerosa. Il tetto ISEE si abbassa a 11 mila nel caso la condizione soggettiva sia quella di lavoratore in cassa integrazione o in stato di disoccupazione a causa della crisi economica (le condizioni soggettive devono datare all'anno 2012).

In tutti i casi, il richiedente e gli eventuali componenti del nucleo familiare non devono possedere altre proprietà fatte alcune eccezioni riportate nel bando. Le domande potranno essere presentate dal 27 gennaio al 7 marzo 2014, sull'apposito modulo reperibile presso gli U.R.P. dei due Comuni. Per informazioni e per reperire la modulistica necessaria alla presentazione delle domande ci si può rivolgere pertanto ai seguenti recapiti:

Comune di Savignano sul Rubicone - U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) presso Sportello Unico, piazza Borghesi 9, tel. 0541.809666. L'ufficio è aperto al pubblico nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 08.00 – 13.30; sabato ore 8.00-12.00 oppure “Rosa”, lo sportello sociale della città, piazza Borghesi n.9 , tel. 0541/809687, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 13; sabato 8.30-12.30 e chiusura il mercoledì.

Comune di San Mauro Pascoli - U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico), piazza Mazzini n. 2, tel. 0541.934021, aperto al pubblico con orario 8.00-13.00 dal lunedì al sabato. Le informazioni e i moduli di domanda sono scaricabili anche sui siti: www.unionecomunidelrubicone.fc.it; www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it; www.comune.sanmauropascoli.fc.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu, San Mauro e Savignano mettono a disposizione un fondo di 70 mila euro

CesenaToday è in caricamento