rotate-mobile
Cronaca

Impresa cesenate premiata per i 50 anni di attività: "Abbiamo cercato ogni giorno di migliorarci"

Il riconoscimento da parte di Confartigianato Federimpresa Cesena per il traguardo dell'azienda

L'impresa cesenate Agf di Scarpellini & Casadei, impegnata nel settore della produzione, assemblaggio e posa di infissi in alluminio, è stata premiata per i 50 anni di attività da Confartigianato Federimpresa Cesena, a cui è associata da tanti anni, nello stabilimento dell'area artigianale di via Fanin. Era presente il socio fondatore Alvaro Scarpellini che ha lasciato il testimone della titolarità a Mirco Scarpellini, Christian Casadei e Giancarlo Casadei, quest'ultimo andato in pensione. Erano presenti alla cerimonia nel laboratorio i sei dipendenti dell'impresa.

“Ad avviare questa bellissima avventura - ha rievocato la fase pioneristica Alvaro Scarpellini – fummo io e mio fratello Gilberto insieme ai fratelli Armando e Gino Fantini e la prima sede di Agf, acronimo che riprende i nomi dei fondatori, fu all'ex Arrigoni di fronte alla stazione. Nel 1976 Gilberto morì in un incidente stradale. L'attività proseguì e il decennio successivo ci fu il trasferimento in un nuovo stabilimento a Torre del Moro. Negli ultimi decenni il core business dell'azienda si è caratterizzato nell'assemblaggio e nella posa di infissi in alluminio con una vasta gamma di soluzioni in materia di sicurezza, durata, estetica e qualità”. Dal 2005 la sede dell'associazione è nello stabilimento in via Fanin.

“In questi cinquant'anni di storia – mettono in luce gli attuali soci Mirco Scarpellini e Christian Casadei - Agf ha cercato ogni giorno di migliorarsi e di alzare l'asticella della qualità lavorando sodo e creando un ambiente di impresa che valorizza il capitale umano. È su questa scia che vogliamo proseguire la storia aziendale, con la clientela dei residenti privati salita al 90%, rispetto al restante dieci per cento delle imprese, in un bacino romagnolo in cui ci siamo costruiti un nome grazie al passaparola sui lavori ben fatti. Il nostro obiettivo è di crescere ancora puntando sul lavoro di qualità e il rapporto fiduciario con la clientela. Gli incentivi del settore sono senz'altro stati di grande aiuto in questi ultimi anni dopo quei terribili 42 giorni di chiusura per il Covid nel 2020 a cui abbiamo reagito ripartendo subito con tenacia e fiducia”.

La consegna della targa di Confartigianato è avvenuta da parte di Simona Morghenti, responsabile area creazione d'impresa e Confartigianato persone, e dalla funzionaria Cristiana Suzzi, che hanno messo in luce il valore artigiano prodotto dall'azienda, modello esemplare di piccola impresa sul mercato da mezzo secolo grazie al felice ricambio generazionale, con ricaduta di benefici per tutto il territorio e per la comunità economica e sociale cesenate e romagnola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa cesenate premiata per i 50 anni di attività: "Abbiamo cercato ogni giorno di migliorarci"

CesenaToday è in caricamento