rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Immobile sui binari col treno in corsa, frenata d'emergenza e il sospetto di una sfida social estrema

Un giovane che aspetta fino all'ultimo l'arrivo di un treno, costringendo il macchinista ad azionare il freno d'emergenza. Sullo sfondo il sospetto di un folle gioco tra adolescenti, la testimonianza diretta

Un episodio inquietante, una sorta di 'mistero' che ha avuto come cornice la piccola, e in questo periodo quasi deserta, stazione ferroviaria di Gatteo Mare. Un giovane che aspetta fino all'ultimo l'arrivo di un treno, costringendo il macchinista ad azionare il freno d'emergenza. Sullo sfondo il sospetto di un folle gioco, magari di un "challenge", di quelli che trovano risonanza sui social, e attirano gli adolescenti. A distanza di poche ore un altro episodio inquietante, che ha coinvolto invece una ragazza, sempre nella piccola stazione di Gatteo Mare. Questo è quanto ricostruito da una signora, che ha fornito una testimonianza diretta molto dettagliata, attraverso un post su Facebook. L'episodio sarebbe accaduto sabato pomeriggio.

"Ho assistito ad una scena che mi ha lasciata sbigottita - ha scritto la donna su Facebook - ero alla stazione, ho una bimba piccolina che adora il passaggio del treno e come facciamo spesso andiamo lì a guardarlo. Il treno stava arrivando da Rimini, vedo in lontananza un ragazzo seduto a bordo del marciapiede, con i piedi sui binari. Il treno arrivava e lui non si muoveva. Il convoglio ha cominciato ad emanare il famoso 'fischio', poi ha frenato bruscamente". 

Come racconta la signora il macchinista ha avvertito il pericolo, ed è stato costretto ad una provvidenziale frenata d'emergenza. L'impressione è proprio che il giovane abbia aspettato fino all'ultimo 'sfidando' il treno. Con il convoglio fermo "il ragazzo è scappato verso le sterpaglie. Una volta giunto in stazione, dal treno è uscito il controllore e scambiando due parole col macchinista ho intuito che non era la prima volta, ci ha spiegato che sono giorni che succede così (non solo a Gatteo Mare) ma che gira voce di un challenge dove bisogna scappare all'ultimo momento". Oltre alle voci del diffondersi di questa 'moda' molto pericolosa, a rendere il tutto ancora più sospetto è il fatto che poche ore dopo la piccola stazione è stata teatro di un altro episodio, con l'arrivo di ambulanza e forze dell'ordine. Sempre nel post su Facebook viene spiegato che una ragazza, in stato confusionale, avrebbe tentato di gettarsi sotto un treno, ma è stata fortunatamente fermata in tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immobile sui binari col treno in corsa, frenata d'emergenza e il sospetto di una sfida social estrema

CesenaToday è in caricamento