rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

"Il vicino di casa il miglior antifurto", i tre gruppi di Controllo del Vicinato incontrano Carabinieri e Polizia Locale

"L'obiettivo è combattere il fenomeno della microcriminalità senza mettere nessuno in situazioni di pericolo ma, semplicemente, facendo rete e attivando il miglior antifurto di tutti: il proprio vicino di casa"

Lunedì sera si è svolta la prima riunione tra forze dell'ordine e i neo costituiti gruppi di controllo del vicinato a San Mauro (Piazza Unione Europea, Via Madre Teresa di Calcutta e Via Giovannino - Poesia). Presenti il comandante della Stazione dei Carabinieri di San Mauro Pascoli e il comandante della Polizia Locale. I tre gruppi di controllo di vicinato erano presenti con i loro responsabili e alcuni partecipanti al gruppo.

Osserva Simone Pascuzzi (esponente sammaurese di Fratelli d'Italia): "Da una ventina di famiglie partiti un anno fa, siamo oggi arrivati a più di 50. Il “Controllo del vicinato” è uno strumento collaudato già dagli anni 60/70 negli Stati Uniti è in Italia inizia a diffondersi nel 2009 indipendentemente dall’orientamento politico dei Comuni. In Provincia di Forlì è già presente tra gli altri nei nostri comuni limitrofi come Longiano, Gatteo Savignano sul Rubicone. Il controllo del vicinato è uno strumento pragmatico, serio e gratuito, che va a rafforzare l'attività delle forze dell'ordine attraverso la formazione di gruppi di cittadini che collaborano per fare del quartiere un luogo sicuro. L'obiettivo dei nostri gruppi è quello di accrescere il comune senso civico, coinvolgendo attivamente i cittadini e rafforzare la fiducia nelle persone residenti nello stesso quartiere e nelle istituzioni. Il suo obiettivo è combattere il fenomeno della microcriminalità senza mettere nessuno in situazioni di pericolo ma, semplicemente, facendo rete e attivando il miglior antifurto di tutti: il proprio vicino di casa. La serata è stata volta a capire le varie problematiche sulla sicurezza urbana e su come approcciare, oltre all'operatività dei gruppi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il vicino di casa il miglior antifurto", i tre gruppi di Controllo del Vicinato incontrano Carabinieri e Polizia Locale

CesenaToday è in caricamento