rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Il mondo della pallavolo in lutto, addio al decano dei giornalisti degli "sport minori": i funerali a Cesenatico

Il mondo del giornalismo e della pallavolo è in lutto, tantissimi messaggi di cordoglio per la morte all'età di 82 anni di Carlo Gobbi. Dopo la pensione era tornato nella sua Cesenatico

Il mondo del giornalismo e della pallavolo sono in lutto, tantissimi messaggi di cordoglio per la morte all'età di 82 anni di Carlo Gobbi, giornalista appassionato di volley e di "sport minori", firma storica della Gazzetta dello Sport. Nato a Valona, in Albania, ma originario di Cesenatico dove viveva con il figlio Raimondo che ne ha annunciato la morte sui social. Il funerale di Carlo Gobbi si terrà sabato alle 14.30 alla chiesa parrocchiale Santa Maria Goretti di Cesenatico. Gobbi dopo essere andato in pensione, era tornato a vivere proprio nella cittadina romagnola.

Volto conosciutissimo per chi segue la pallavolo, la firma di Carlo Gobbi è quella del decano della pallavolo, di colui che ha aperto gli spazi del volley e degli sport definiti minori sui giornali. Gobbi, fin dalla prima edizione membro della giuria della Hall of Fame della Pallavolo Italiana, nel 2019 era stato il primo giornalista a entrare tra le leggende del volley.

"Oggi perdiamo un grande giornalista e una grandissima persona - le parole del presidente della Federvolley Giuseppe Manfredi – Carlo ha rappresentato un punto di riferimento per la pallavolo ed è grazie anche al suo impegno e alle sue capacità di raccontare le imprese azzurre, se oggi abbiamo quell’incredibile seguito testimoniato dagli ultimi Europei. Tutto il mondo del volley deve un enorme grazie a Carlo, fino all’ultimo ha dimostrato la sua grande passione per la pallavolo”.

Nel 2015 l'Asd Volley Cesenatico gli aveva conferito la nomina di presidente onorario, con tanto di targa simbolica. Il riconoscimento – era stato spiegato nel corso della riunione, a tutti i presenti – conferito a Gobbi poiché primo direttore tecnico della società cesenaticense già negli anni ’60, nonché uno dei fondatori e promotori della pallavolo nella città leonardesca. Giornalista di punta della Gazzetta dello Sport per pallavolo, rugby e judo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo della pallavolo in lutto, addio al decano dei giornalisti degli "sport minori": i funerali a Cesenatico

CesenaToday è in caricamento