rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Il mondo della cultura in lutto per la morte di Paola Sobrero: "Una donna colta, riservata e gentile"

Savignano in lutto per la morte di Paola Sobreo, dirigente del settore Cultura del Comune di Savignano, e colonna portante del Si Fest. Il ricordo del sindaco Giovannini

Grande dolore a Savignano per la morte di Paola Sobreo, dirigente del settore Cultura del Comune e colonna portante del Si Fest. E' morta a 70 anni dopo una breve malattia martedì sera. Tra i tanti che hanno dedicato un pensiero social c'è anche il sindaco di Savignano Filippo Giovannini: "Paola Sobrero era donna colta, silenziosamente entusiasta, riservata e gentile. Il suo è stato un lavoro profondo e appassionato; ha dato tanto alla cultura di Savignano, e se la fotografia e il SI Fest oggi sono così importanti è anche grazie a Paola. Ci ha lasciato senza avvertire, quasi temesse di disturbare. Un caro saluto al marito Giancarlo e alla figlia Alba".

Un pensiero anche dal Si Fest attraverso i social: "Ciao Paola,  la vita è un soffio, un lungo cammino insieme alla fotografia che ci ha accompagnato come un'eterna risorsa di amicizia. Ci lasci il tuo sorriso  e un tesoro infinito di ricordi. Cara Paola, sarai per sempre nei nostri cuori". In tanti sui social la ricordano come grandissima studiosa e autrice di tante pubblicazioni.

Storica responsabile del settore Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone dove era entrata in servizio come addetta ai Servizi culturali nel 1988. Direttore della Biblioteca civica “Regio Parco”, Sistema Bibliotecario Urbano, di Torino dall’80 all’85, a Savignano sul Rubicone nel 2006 le fu affidata la direzione dell’allora Istituzione Cultura Savignano. Paola Sobrero si occupò, tra le altre cose, della progettazione, allestimento e apertura del Museo Archeologico del Compito, così come lo conosciamo oggi, e della Biblioteca dei Ragazzi, della progettazione e realizzazione del Liscio@museuM, della cura trasferimento e dell’apertura al pubblico dell'Archivio storico comunale e della progettazione e apertura del Centro Culturale di Palazzo Vendemini.

Sotto la sua supervisione mosse i primi passi l’allora Portfolio in Piazza, poi Festivalphofo oggi SI FEST, Festival di fotografia, che trovò in Paola Sobrero un apporto competente e appassionato, nella gestione e per un lungo periodo anche nella direzione. È stata feconda autrice di testi di fotografia, antropologia, storia e beni culturali. Il funerale si terrà venerdì 15 marzo alle 10,30 nella collegiata di Santa Lucia a Savignano sul Rubicone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo della cultura in lutto per la morte di Paola Sobrero: "Una donna colta, riservata e gentile"

CesenaToday è in caricamento