rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Il mare come palestra di vita? 15 adolescenti in barca per fare squadra

Fare squadra, disciplina e cooperazione tra giovani adolescenti. Questo l’obiettivo perseguito dal progetto “Albatross - Giovani in Adriatico”

Fare squadra, disciplina e cooperazione tra giovani adolescenti. Questo l’obiettivo perseguito dal progetto “Albatross - Giovani in Adriatico”, una piccola crociera di 3 giorni, che ha preso il largo lunedì dalla darsena di Cesenatico, i cui protagonisti sono stati 15 ragazzi tra i 14 e i 17 anni.
Il progetto, coordinato dall’ associazione "Piccoli Passi" di Cesenatico, con la collaborazione della cooperativa La Vela di Cervia, quest’anno si è arricchito di partner grazie al sostegno della regione Emilia-Romagna, includendo le associazioni Marinando Marinando di Rimini e Ravenna, la cooperativa " Il Millepiedi" di Rimini, la fondazione "Villaggio del Fanciullo" di Ravenna, l' associazione "Sonora Social Club" di Bagnacavallo e la fondazione "Augusta Pini",  l' Istituto "Del Buon Pastore" onlus di Bologna.

Prima di partire per la mini-crociera i ragazzi hanno svolto un corso di formazione per imparare a padroneggiare la barca e a superare alcune paure. Al rientro dal mare, nella serata di mercoledì, il Sindaco del Comune di Cesenatico Matteo Gozzoli , l'assessore ai Servizi Sociali Stefano Tappi, la Capitaneria di Porto e la Consulta Comunale del Volontariato, hanno accolto i ragazzi e lo staff.
L’esperienza del mare in barca a vela ha dato buoni frutti dal punto di vista psicologico: il mare è un contesto ambientale straordinario e viverlo da protagonisti è stata un’occasione di crescita, in cui mettere alla prova sé stessi, imparando a relazionarsi con gli altri e a cooperare, per raggiungere un obiettivo comune: raggiungere il porto di destinazione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mare come palestra di vita? 15 adolescenti in barca per fare squadra

CesenaToday è in caricamento