rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

Il latino alla scuola media “Pascoli”

Lo studio del latino alla scuola secondaria di primo grado. È il progetto proposto da don Romano Nicolini all''Amministrazione comunale e all'Istituto comprensivo di San Mauro Pascoli

 
Lo studio del latino alla scuola secondaria di primo grado. È il progetto proposto da don Romano Nicolini all''Amministrazione comunale e all'Istituto comprensivo di San Mauro Pascoli che coinvolgerà le classi terze della scuola media “ G.Pascoli”. Si tratta di un progetto pilota che partirà quest'anno con laboratori didattici di introduzione allo studio della lingua latina attraverso un volume curato da don Romano Nicolini.

"Dobbiamo ringraziare don Nicolini che da anni si prodiga per la diffusione del latino nelle scuole e ci ha proposto questa iniziativa", ha commentato il sindaco Miro Gori, "Mi è subito sembrata una strada importante da percorrere per due ragioni principali: prima di tutto la lingua latina, così come quella greca, è parte fondante della nostra identità; in secondo luogo si tratta di una lingua ancora viva, che insegna a ragionare".

Lunedì mattina, alla presenza del sindaco Miro Gori, dell'assessore alla scuola Angela Benedetti, del dirigente scolastico Giovanna Falco, delle insegnanti Elena Guiducci e Anna Migatti, sono state consegnate le copie del libretto di introduzione alle basi del latino curato da Don Romano Nicolini "Primi passi sulla strada della lingua latina", ai circa 120 ragazzi coinvolti nel progetto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il latino alla scuola media “Pascoli”

CesenaToday è in caricamento