rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune di Cesena tra i paladini della sostenibilità

l Comune di Cesena fa ora parte della rete INFEAS, il network regionale che coinvolge soggetti pubblici e privati al fine di elaborare e coordinare programmi di educazione e di sensibilizzazione alla sostenibilità

Il Comune di Cesena fa ora parte della rete INFEAS, il network regionale che coinvolge soggetti pubblici e privati al fine di elaborare e coordinare programmi di educazione e di sensibilizzazione alla sostenibilità. Nei giorni scorsi, infatti, la Regione ha accolto la domanda di accreditamento presentata dal Comune di Cesena per il proprio Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS), appena istituito, che mira a diventare il punto di riferimento territoriale per l'educazione alla sostenibilità, e si impegnerà per elaborare e attuare programmi educativi e proposte di approfondimento, con l'obiettivo di promuovere a Cesena una politica ambientale organica e incisiva per incoraggiare sempre di più i cittadini ad adottare, fin da piccoli, stili di vita più sostenibili.

“Da tempo – sottolineano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Lia Montalti - Cesena dedica grande attenzione ai temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, declinati nella loro accezione più ampia attraverso numerose iniziative di vario genere.  E a testimonianza della sensibilità diffusa su questi argomenti, a promuoverli sono diversi settori comunali (dal settore Ambiente al Centro di Documentazione Educativa), ma anche altri enti e realtà associative del territorio. Partiamo da questo ricco patrimonio di progettualità per costruire proposte sempre più interessanti ed efficaci, promuovendo il coordinamento e la collaborazione fra i vari soggetti interessati. E’, appunto, questo il compito affidato al neonato Ceas: vogliamo che diventi un punto di riferimento e che operi in sinergia con i soggetti privati e del terzo settore già impegnati in questo ambito, promuovendo una gestione coordinata e razionale, per utilizzare meglio le risorse ed evitare sovrapposizioni e doppioni per una maggiore incisività dell’azione comunicativa ed educativa. L’accreditamento e il conseguente inserimento nel network della Regione rappresentano un primo importante riconoscimento del cammino che abbiamo intrapreso e ci permette di poter contare su un’ampia rete di competenze, sullo scambio di esperienze con altre realtà, sul supporto complessivo della stessa Regione. Intanto, a partire da settembre avvieremo l'elaborazione del programma di attività del Centro, e lo faremo attraverso il confronto che coinvolga tutte le organizzazioni e associazioni che si occupano di sostenibilità”.

In tutto sono stati accreditati 36 Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità. Quello di Cesena è uno dei 10 (insieme a quelli delle città capoluogo di Provincia) classificati come CEAS Multicentro per l’educazione e la sostenibilità nelle aree urbane, sulla base della tipologia sperimentale che la Regione ha proposto alle città capoluogo di provincia. Fra i compiti ad essi affidati, c’è quello di una maggiore collaborazione con il territorio, tramite l’istituzione di accordi per l’inclusione nella rete delle realtà associative e private desiderose di cooperare con l’amministrazione nell’ambito della sostenibilità intesa in senso ampio: non solo come rispetto dell’ambiente, ma anche come sviluppo basato sulla cittadinanza attiva per la promozione di valori come la democrazia, i diritti umani, la pace, i rapporti equi e solidali e l’uso ragionevole delle risorse naturali. Una sorta di "filo verde" che deve cucire insieme ogni azione progettuale relativa all’educazione, l’informazione e la comunicazione di tutti i settori comunali e dei soggetti che sul territorio si impegnano per la diffusione di una cultura rispettosa dell'ambiente e delle risorse.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Cesena tra i paladini della sostenibilità

CesenaToday è in caricamento