rotate-mobile
Cronaca

Il Comitato Cesena Bene Comune incassa 100 firme

Questo il bilancio della prima giornata di raccolta firme per giungere a cinque referendum proposti dal comitato Cesena Bene Comune. Fabbri: "E'una corsa contro il tempo"

“Circa un centinaio le firme raccolte in tre ore e mezza”. Questo il bilancio della prima giornata di raccolta firme per giungere a cinque referendum proposti dal comitato Cesena Bene Comune. Ha accolto i cittadini in piazza Almerici sabato pomeriggio dopo le 16. Davide Fabbri, uno degli organizzatori, ha detto che “questo primo traguardo è molto importante nonostante la raccolta firme sia una battaglia contro il tempo”. Le proposte siano cinque e “il 99%” delle persone le ha firmate tutte. Solo un paio ha fatto selezione, ma questo è importante perchè significa che sono informati”.

“Infine – ha concluso Fabbri – è importante dire che con questa firma non si dice un sì o un no. Si dà la possibilità di mettere in pratica uno strumento democratico come il referendum con cui poi è possibile esprimere una preferenza”.

Ecco riassunti i quesiti referendari presentati dal comitato.



Referendum Consultivo n. 1

Richiesta di Referendum Consultivo per ridurre il consumo di territorio, stop al consumo del territorio in zona collinare ed agricola, per tutelare i terreni agricoli ad uso agricolo-alimentare, per il recupero di beni culturali-architettonici-storici di proprietà pubblica del territorio.



Referendum Consultivo n. 2

Richiesta di Referendum Consultivo per ridurre traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, la pedonalizzazione del centro storico, e la revoca del progetto del nuovo parcheggio previsto su viale Carducci.

Referendum Consultivo n. 3
Richiesta di Referendum Consultivo per conservare il tratto di fiume Savio fra il Ponte Vecchio e il Ponte Risorgimento, ed evitare la privatizzazione di un bene comune prevista nel progetto comunale di "Savio Beach".

Referendum Consultivo n. 4



Richiesta di Referendum Consultivo per difendere l'acqua pubblica e chiedere al Comune l'uscita dalla società affaristica Hera spa.
Annuncio promozionale

Referendum Consultivo n. 5



Richiesta di Referendun Consultivo per attuare concretamente la strategia "Rifiuti Zero", estendendo su tutto il territorio comunale il modello di raccolta differenziata domiciliare "porta a porta".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comitato Cesena Bene Comune incassa 100 firme

CesenaToday è in caricamento