rotate-mobile
Cronaca

Il Centro soccorso sub compie 50 anni, gli "Angeli Neri" impegnati nella pulizia dei fondali alle Tremiti

Nel 2021 Il Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” ODV compie 50 anni, a settembre di quest'anno proseguiranno i festeggiamenti alle Isole Tremiti

Nel 2021 Il Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” ODV di Cesena compie 50 anni, a settembre di quest'anno proseguiranno i festeggiamenti alle Isole Tremiti. Con l'occasione i volontari svolgeranno un'attività di pulizia dei fondali o “clean up” insieme allo staff del Marlintremiti-Laboratorio del MARE, sul sito archeologico e museo subacqueo del “Lombardo” , il piroscafo a ruote utilizzato da Giuseppe Garibaldi per la “Spedizione dei MILLE”.

Un'operazione svolta con la supervisione della Soprintendeza Archeologia Puglia, ed il supporto della Capitaneria di Porto. Con l'occasione saranno recuperati i 19 pannelli esplicativi che descrivono il sito archeologico per poter provvedere alla loro pulizia e manutenzione. La pulizia dei fondali non è un'attività nuova per gli “Angeli Neri” del Centro Soccorso Sub Roberto Zocca OdV. Già nel 2019 hanno colto l’invito per contribuire a ripulire il fondale del porto di San Domino insieme alla associazione subacquea di ipovedenti Albatros; anche nella loro città di provenienza e cioè Cesena (e nella sede estiva di Cesenatico) partecipano ad iniziative analoghe organizzate a livello nazionale come “fondali puliti” e prima nel 2009 e poi nel 2014 hanno partecipano attivamente alla bonifica della Vena Mezzarini. 

Spesso i volontari sono stati impegnati in immersioni di ricerca subacquea e a tutela dell’ambiente marino, ma il ripristino di questo museo subacqueo “fuori casa” inorgoglisce l’associazione , soprattutto perchè parteciperanno anche alcuni giovani soci che proseguono il percorso di apprendimento nei compiti del volontariato di Protezione Civile, un vanto per il Centro Soccorso Sub ,sempre in sicurezza e con il rispetto verso il mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Centro soccorso sub compie 50 anni, gli "Angeli Neri" impegnati nella pulizia dei fondali alle Tremiti

CesenaToday è in caricamento