rotate-mobile
Cronaca

Il centro Italia-Cina festeggia 10 anni

Una grande festa italo-cinese per celebrare i 10 anni del Centro Italia-Cina. Sono invitati i primi ragazzi, i nuovi arrivati, insieme ai volontari, agli amici e a tutti quelli che si vogliono mettere in gioco nell’avventura dell’integrazione fra italiani e cinesi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

La Montetauro Cooperativa sociale, con La Piccola Famiglia onlus, organizza domenica 13 ottobre un grande evento a Savignano s/R (FC): il Centro Italia-Cina festeggia i suoi primi 10 anni di attività. Il Centro Italia-Cina è un centro pomeridiano per minori cinesi, che ha sede nei locali parrocchiali dell'ex istituto "don Baronio". I minori cinesi, a causa della condizione di immigrazione e del lavoro dei genitori, rischiano di trascorrere gran parte del tempo da soli. Con l'aiuto dei volontari il Centro cerca di rispondere alle loro difficoltà principali: l'apprendimento della lingua italiana, lo studio della lingua cinese e lo svolgimento dei compiti scolastici. Lo scopo è quello di costruire ponti di amicizia tra italiani e cinesi che proseguano oltre i confini del Centro.

I festeggiamenti hanno inizio con una S. Messa di ringraziamento alle 11, celebrata in lingua cinese nella chiesa di S. Rocco. Sarà presente anche la comunità cattolica cinese di Rimini. Segue il pranzo italo-cinese alle 13, nei pressi del "don Baronio". Quindi, dalle 15 uno spettacolo di danze, musica cinese e italiana, calligrafia cinese. Sarà allestita anche una mostra fotografica che racconta per immagini la storia del Centro, i suoi volti, le attività.

La scrittrice riminese Ardea Montebelli espone il suo ultimo lavoro su padre Matteo Ricci, una mostra dal titolo "Più grande del mare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro Italia-Cina festeggia 10 anni

CesenaToday è in caricamento