rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Icarus, adesso si fa sul serio: a pieno regime dal 25 marzo

E' deciso: alla mezzanotte di domenica 24 marzo terminerà la fase sperimentale di Icarus e da lunedì 25 marzo il sistema comincerà a funzionare a pieno regime

E’ deciso: alla mezzanotte di domenica 24 marzo terminerà la fase sperimentale di Icarus e da lunedì 25 marzo il sistema comincerà a funzionare a pieno regime, sanzionando i transiti irregolari. Come si ricorderà, il sistema di videosorveglianza agli accessi nelle zone a traffico limitato di Cesena è stato acceso  il 14 gennaio e in questa fase di rodaggio si è limitato a registrare i transiti, distinguendo fra quelli regolari (compiuti da veicoli inseriti nella ‘lista bianca’) e quelli irregolari.

In totale, dal momento dell’accensione al 7 marzo (ultimo giorno di cui, al momento, sono disponibili le rilevazioni), sotto gli occhi delle 8 telecamere di Icarus sono passati 147.533 automezzi, con 88.405 passaggi sospetti (pari al 59,9% del totale). Se, però, si esamina l’andamento nel corso delle settimane, emerge una progressiva, per quanto lenta, diminuzione sia del numero complessivo dei veicoli transitati, sia di quelli sospetti. A gennaio la media giornaliera era di 3209 transiti, di cui 1905 sospetti; a febbraio è scesa a 2595, di cui 1608 sospetti, mentre nella prima settimana di marzo si è registrata una media di 2443 transiti quotidiani, di cui 1296 sospetti.

“Ci auguriamo – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - che questa tendenza prosegua con maggior decisione nelle prossime settimane. Abbiamo volutamente prolungato il periodo di rodaggio, ben oltre il mese richiesto dal Ministero, proprio per fare abituare i cesenati alla presenza di Icarus e dar modo a tutti di essere adeguatamente informati sul suo funzionamento. Lo abbiamo sempre detto: il sistema di videosorveglianza ha come principale scopo quello di far rispettare le zone a traffico limitato, istituite già da molti anni per  salvaguardare l’ambiente e la vivibilità del nostro centro storico, nell’interesse di chi vi abita, ma anche di chi ci lavora e di chi lo frequenta nel tempo libero. I dati delle ultime settimane ci hanno indicato in tutta evidenza che troppi "fanno i furbi", e questo non è giusto, perché compromette gli sforzi compiuti  dai tanti che, invece, rispettano le regole. Ora che scatta il conto alla rovescia per l’avvio dell’attività sanzionatoria lanciamo nuovamente un appello ai cesenati, affinchè tutti osservino con maggior attenzione i limiti delle ztl: il nostro auspicio è che il 25 marzo Icarus non faccia neppure una multa”.

“Da un punto di vista organizzativo – proseguono il Sindaco e l’Assessore Miserocchi –, abbiamo utilizzato questo periodo di rodaggio anche per calibrare in modo puntuale le attrezzature tecnologiche e la gestione dei controlli. E, naturalmente, l’attività di Icarus continuerà ad essere monitorata attentamente per garantirne il funzionamento corretto, così come non diminuirà la presenza in centro storico della Polizia municipale”.

Intanto, la settimana scorsa la Giunta ha approvato l’aggiornamento della Disciplina di gestione Z.t.l. e Z.r.u. per adeguarla all’entrata in funzione di Icarus. Nessuna modifica sostanziale è stata apportata: le zone a traffico limitato restano quelle consuete, con vincoli più o meno restrittivi a seconda della tipologia, così come sono confermate le modalità per  richiedere i permessi permanenti e temporanei di accesso alle Z.t.l..

Nell’aggiornarla, però, si è tenuto conto non solo di alcuni aspetti tecnici indicati dai settori comunali competenti, ma anche delle segnalazioni presentate in queste settimane da parte delle associazioni di categoria, dei residenti, attività economiche e farmacie di turno interne alla Z.t.l., degli operatori esterni che devono servire la zona a traffico limitato, dei singoli cittadini, ecc. Ad esempio, si è previsto il caso degli utenti delle farmacie di turno con sede nelle zone a traffico limitato, disponendo che ritirino e compilino un modulo rilasciato dalle stesse farmacie, che dovrà essere consegnato entro le 48 ore successive alla sede della Polizia Municipale in corso Cavour.
In ogni caso le prossime due settimane serviranno per intensificare ulteriormente la campagna di informazione rivolta ai cesenati sin dall'avvio della fase sperimentale di Icarus.

Ricordiamo che le otto telecamere di Icarus sono collocate in corrispondenza dei varchi di Piazza del Popolo (intersezione con Viale Mazzoni), Via Cesare Battisti (intersezione con Via Martiri della Libertà), Via M. Romagnoli (intersezione con Viale Finali), Corso Sozzi (intersezione con Viale Finali e Corso Cavour), Corso Mazzini (intersezione con Piazza della Libertà), Corso Garibaldi (intersezione con Via Aldini), Via Tiberti (intersezione con Via Isei) e Via Strinati (intersezione con Piazza Aguselli). I veicoli inseriti nella lista bianca sono oltre 12mila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Icarus, adesso si fa sul serio: a pieno regime dal 25 marzo

CesenaToday è in caricamento