rotate-mobile
Cronaca

Riabilitazione della voce, corso nazionale al Bufalini

Riflettori puntati sulla chirurgia delle corde vocali e sulla terapia riabilitativa della voce. Fino a mercoledì si svolge all'Ospedale Bufalini di Cesena il diciannovesimo Corso di Fonochirurgia e Terapia Logopedica

Riflettori puntati sulla chirurgia delle corde vocali e sulla terapia riabilitativa della voce. Fino a mercoledì si svolge all'Ospedale Bufalini di Cesena il diciannovesimo Corso di Fonochirurgia e Terapia Logopedica, organizzato dall'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Bufalini di Cesena, tra i principali punti di riferimento per le tecniche di fonochirurgia e riabilitazione logopedia a livello nazionale ed internazionale.

L’appuntamento formativo, che vede riuniti a Cesena numerosi specialisti della voce provenienti da tutta Italia, è l’occasione per presentare l’innovativo “metodo propriocettivo-elastico nella terapia vocale” che l’équipe diretta dal dottor Massimo Magnani ha sviluppato con particolare attenzione negli ultimi dieci anni.

"Si tratta di un metodo innovativo per la riabilitazione della voce - spiega il dottor Andrea Ricci Maccarini, responsabile del Servizio di Foniatria e Logopedia dell’ospedale Bufalini di Cesena - ideato dal professor Alfonso Borragan di Santander (Spagna). Negli ultimi dieci anni le logopediste Emanuela Lucchini, Elena Bissoni e Maria Rosa Malinverno hanno applicato e sviluppato questo metodo nei professionisti della voce, tra cui insegnanti, commercianti e cantanti, e nei pazienti operati di fonochirurgia, per ottenere una voce meno affaticabile, più potente e sonora. L'innovazione principale di questo nuovo metodo sta nel fatto che non si basa sui classici noiosi esercizi di respirazione e vocalizzazione, bensì sfrutta tutte le propriocezioni del corpo, in modo da migliorare l'elasticità dell'apparato fonatorio; la vibrazione sonora viene infatti realizzata da un corpo elastico".

Ospite illustre di questa edizione, il prof. Jean-Paul Marie, Otorinolaringoiatra dell’Università francese di Rouen, pioniere degli interventi di reinnervazione in caso di paralisi delle corde vocali. Nel corso del meeting sono previsti interventi chirurgici in diretta, esercitazioni pratiche in laboratorio e lezioni frontali tenute da medici tra i più noti nel campo foniatrico italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riabilitazione della voce, corso nazionale al Bufalini

CesenaToday è in caricamento