I Vigili del Fuoco di Cesena compiono 150 anni

La fondazione dei Civici Pompieri di Cesena risale al lontano 31 dicembre 1861, quando il re Vittorio Emanuele II di Savoia firmò il loro regolamento

I Vigili del Fuoco di Cesena si preparano a festeggiare i loro 150 anni e in vista di questo importante appuntamento chiedono l’aiuto dei cittadini per reperire cimeli della loro storia da esporre nella mostra che sarà allestita durante le celebrazioni, previste per sabato 22 e domenica 23 settembre. La fondazione dei Civici Pompieri di Cesena risale al lontano 31 dicembre 1861, quando il re Vittorio Emanuele II di Savoia firmò il loro regolamento.

Per ricordare l’istituzione di questo glorioso Corpo che ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia della nostra città, il Comando provinciale Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, in collaborazione con la Presidenza provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo e con il patrocinio del Comune di Cesena ha deciso di promuovere una serie di iniziative sul territorio del Comune di Cesena.

Così nelle giornate del 22 e il 23 settembre sono stati programmati numerosi eventi, che si svolgeranno in vari spazi della città e che coinvolgeranno i cesenati, con lo scopo di far meglio conoscere le attività dei Vigili del Fuoco e di sensibilizzare sui temi della sicurezza in casa e fuori casa, della prevenzione incendi, della protezione dell’ambiente, argomenti sempre e continuamente di grande attualità.

Le iniziative previste sono di vario genere: fra le altre cose, ci saranno un saggio dimostrativo delle attività dei Vigili del Fuoco, un incontro divulgativo con ragazzi delle scuole, un’esposizione di mezzi dei Vigili del Fuoco, un concerto gospel di beneficenza, la sfilata per le vie cittadine accompagnata dalla banda “Città di Cesena”, oltre a vari momenti commemorativi ufficiali presso il monumento ai Caduti di viale Mazzoni e il cippo dei Caduti dei Vigili del Fuoco al Cimitero Urbano, con la  presenza delle Autorità locali.

E naturalmente ci sarà anche la mostra di cimeli storici, che sarà ospitata nel foyer del teatro Bonci. Per renderla più ricca e interessante, si invita chiunque sia in possesso oggetti storici di vario genere (cimeli, cartoline, fotografie, articoli, ecc...) riguardanti i Vigili del Fuoco di segnalarlo all’ufficio Protezione Civile del Comune di Cesena (tel. 0547/ 356365) o al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco (tel. 0543/430802), in modo da poter esporre anche questi oggetti in occasione della mostra.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Economia

      Il Montefiore cambia look e si amplia, investimento da 40 milioni: 100 posti di lavoro in più

    • Cronaca

      Cesena capitale del cibo di strada: tutto pronto per il Festival Internazionale

    • Cronaca

      Festival del Cibo di Strada, come cambia la viabilità in centro: potenziato il servizio bus navetta

    • Incidenti stradali

      Ciclista investito e sbalzato a terra sulla via Emilia, un ferito grave e traffico in tilt

    I più letti della settimana

    • Dopo 30 anni da commessa diventa imprenditrice e apre una profumeria

    • Fugge all'alt dei carabinieri e si schianta: pensava di essere ubriaco, ma era sobrio

    • Ciclista investito e sbalzato a terra sulla via Emilia, un ferito grave e traffico in tilt

    • Sbuca tra le auto in sosta: tredicenne investito mentre va a scuola in bici

    • Manuel e Marco hanno detto sì: celebrata la prima unione civile a Cesena

    • Cade dal trattore in marcia in una stradina impervia: grave giovane agricoltore

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento