rotate-mobile
Cronaca

I pensionati artigiani cesenati scendono in campo contro le malattie neurodegenerative

Si è insediato il nuovo consiglio direttivo in carica sino al 2027, presieduto da  Ivano Scarpellini, 66 anni, affiancato dai consiglieri Oliviero Zondini (presidente uscente dopo due mandati) Franca Macari, Silvana Ceredi, Nadia Fabbri, Costante Foschi, Guido Paolucci e Giorgio Paganelli

Relazioni, socialità, viste a iniziative riguardanti cultura e arte, familiarizzazione sulle nuove tecnologie, approfondimento sulle problematiche socio-sanitarie e previdenziali, nuove azioni contro le malattie neurodegenerative. Per gli artigiani pensionati iscritti ad Anap cesenate, che ha superato la ragguardevole quota dei tremila associati, il 2024 è iniziato con programmi ambiziosi e notevole progettualità.

Si è insediato il nuovo consiglio direttivo in carica sino al 2027, presieduto da  Ivano Scarpellini, 66 anni, affiancato dai consiglieri Oliviero Zondini (presidente uscente dopo due mandati) Franca Macari, Silvana Ceredi, Nadia Fabbri, Costante Foschi, Guido Paolucci e Giorgio Paganelli.

“A fine anno – mette in luce il presidente Scarpellini – si è tenuta la tradizionale conviviale natalizia a Cesenatico ed è stata l'occasione per la visita al meraviglioso presepe della marineria. Si è intanto da poco concluso il laboratorio benessere incentrato su temi che la ricerca medica e scientifica reputa fondamentali per contrastare l’insorgere di malattie neurodegenerative e difficoltà cognitive. Gli incontri hanno abbracciato vari tem., dall'’invecchiamento fisiologico al funzionamento della memoria con strategie per mantenerla attiva attraverso esercizi carta e matita, e tecniche di rilassamento, dalla corretta alimentazione a tavola alle delle dosi indicate e della valorizzazione della stagionalità, all’importanza dell’attività fisica e dei suoi benefici".

"Il 10 febbraio Anap cesenate- mette in luce la coordinatrice Cristiana Suzzi - sarà a Roma con Confartigianato nazionale per l'udienza alla sala Nervi con papa Francesco, uno dei momenti salienti dell'annata associativa. Partiranno a breve inoltre una serie di iniziative per rafforzare la socialità e la condivisione sui temi sociosanitari che interpellano più da vicini gli artigiani pensionati, anche in collaborazione con il Cupla, il coordinamento pensionati aderenti alle associazioni dei lavoratori autonomi del commercio, artigianato e agricoltura della nostra provincia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pensionati artigiani cesenati scendono in campo contro le malattie neurodegenerative

CesenaToday è in caricamento