rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Bagno di Romagna

I lavori dopo le frane del Carnaio, ed esenzione dai tributi per tutte le aziende rimaste isolate

"Abbiamo deciso - comunica il Sindaco - di esentare dai tributi comunali gli esercizi commerciali, artigianali situati in zona Carnaio accessibili dalla strada SP n.26 oggi preclusa al traffico a partire dall’1 maggio 2023 e fino al ripristino della viabilità"

Esenzione di tutti i tributi locali per le aziende isolate dalle frane sulla Sp 26 del Carnaio. È questa l'iniziativa adottata dalla Giunta del Comune di Bagno di Romagna per agevolare il tessuto socio economico colpito dagli eventi franosi del maggio scorso. Lo comunica il Sindaco Marco Baccini nell'ambito di un aggiornamento sugli sviluppi degli interventi di ripristino.

"Abbiamo deciso - comunica il Sindaco - di esentare dai tributi comunali gli esercizi commerciali, artigianali situati in zona Carnaio accessibili dalla strada Sp 26 oggi preclusa al traffico a partire dall’1 maggio 2023 e fino al ripristino della viabilità. Oltre ai lavori edili necessari per il normale ripristino della viabilità, infatti - spiega Marco Baccini -  insieme alla Giunta Comunale abbiamo assunto questa iniziativa di sostegno alle attività commerciali e artigianali che lavorano nelle zone colpite dalla frana alle quali non si può accedere, al fine di fornire un’agevolazione in una situazione contingente così grave. Per quanto riguarda invece i lavori di ripristino delle frane - spiega poi il Sindaco nel suo aggiornamento - al verificarsi della frana che ha causato il crollo dell’intera sede stradale presso Fontepaolina, abbiamo attivato immediatamente i lavori di urgenza per creare un varco ad uso di emergenza e per i residenti, che è stato aperto già 5 giorni dopo l’evento franoso. Parallelamente, abbiamo aperto un tavolo con la nostra Provincia di Forlì-Cesena per organizzare e gestire lavori di consolidamento e messa in sicurezza del varco appena aperto e di ripristino del piano viabile nel lungo tratto franato in zona Monteguidi. Per quanto riguarda il primo intervento, i lavori sono già stati affidati alla ditta locale Clas, che provvederà nei prossimi giorni ad avviare un cantiere per il consolidamento del varco, in modo da trasformarlo in passaggio di transito stabile. I lavori sono stati finanziati direttamente dal Provveditorato alle Opere pubbliche per un importo di 248.000 euro".

"In riferimento invece al secondo intervento, la settimana scorsa sono iniziati i lavori da parte della ditta locale Soldati, che sta realizzando i canali di drenaggio delle acque sotterranee ove sarà ripristinato il piano viabile. L’obiettivo è quello di creare un varco fruibile per i residenti e non solo per i mezzi di emergenza, ciò che potrà essere valutato definitivamente al termine delle opere. L’importo dei lavori è stimato incirca 600.000 euro. Al fine di mettere in sicurezza famiglie e aziende, inoltre, abbiamo dato incarico alla ditta locale Bartolini per ripristinare la viabilità nella strada dei Campacci".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavori dopo le frane del Carnaio, ed esenzione dai tributi per tutte le aziende rimaste isolate

CesenaToday è in caricamento