rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

I bambini restano più tempo negli ambienti scolastici, partono due progetti di conciliazione scuola-lavoro

"Si tratta di un’iniziativa – commenta il Sindaco Marco Baccini – per la quale ringraziamo l’Istituto comprensivo, che ha accolto la richiesta del Comune e per la collaborazione fornita"

Prendono avvio due progetti scolastici ricolti alle politiche per la famiglia di conciliazione scuola/lavoro, frutto della collaborazione tra il Comune di Bagno di Romagna e l’Istituto comprensivo scolastico comunale. Si tratta di due progetti indirizzati a rispondere ad un’esigenza particolarmente sentita dalle famiglie delle alunne e alunni della Scuola Elementare “G. Pascoli” e delle scuole dell’infanzia statali “Don Giulio Facibeni” di San Piero e “C. Collodi” di Bagno. 

Entrambi i progetti consistono nel fornire ai bambini un servizio di permanenza negli ambienti scolastici, ove poter svolgere i compiti, consolidare il benessere psico-fisico ed i rapporti sociali in presenza di personale qualificato. Per quanto riguarda la Scuola Elementare il servizio – denominato “Io sto bene a scuola” – consente alle alunne ed alunni iscritti al tempo normale della classe prima di poter disporre di un tempo pomeridiano di supporto ai compiti, così come per lo svolgimento di attività ludico-ricreative. Per le scuole dell’infanzia, invece, il servizio consente agli interessati il prolungamento della permanenza a scuola fino alle ore 18.00 e quindi oltre il termine orario normale fissato alle ore 16.00.

Il servizio “Io sto bene a scuola” ha un costo di 60 euro mensili, mentre il servizio presso le scuole dell’infanzia di  40 euro mensili. La restante spesa di organizzazione e gestione del servizio è sostenuta dal Comune nella misura dell’85% della spesa annuale residua e per una restante eventuale misura, ove sussistente, dall’Istituto comprensivo. Entrambi i progetti sono avviati con finalità sperimentale, nell’intenzione di verificare la concreta fruizione del servizio, con l’obiettivo di renderlo strutturale per ogni annualità scolastica.

E’ coinvolta nel progetto anche la locale coop. Alveare, che partecipa con il personale richiesto per la gestione del relativo servizio. "Si tratta di un’iniziativa – commenta il Sindaco Marco Baccini – per la quale ringraziamo l’Istituto comprensivo, che ha accolto la richiesta del Comune e per la collaborazione fornita.  Da parte dell’Amministrazione . continua Baccini – si tratta di un’iniziativa nell’ambito delle politiche alla scuola ed alla famiglia, che riteniamo possa offrire benefici sia per le alunne e gli alunni coinvolti nonché per le famiglie, che trovano in questo modo una forma di sostegno alla gestione familiare quotidiana nell’ambito della conciliazione scuola/lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini restano più tempo negli ambienti scolastici, partono due progetti di conciliazione scuola-lavoro

CesenaToday è in caricamento