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Cronaca

Dal loro hobby si inventano un business, è cesenate l'azienda che produce gli abiti del footvolley

Il marchio, che piace moltissimo ai giovani per il taglio e i colori, vede il fatturato crescere ogni anno del 50%, è un brand streetwear che si rifà agli anni Ottanta e Novanta

E' tutto iniziato per gioco, e, in questo caso, non è solo un modo di dire... Il gioco, in questione, infatti, è il footvolley che va alla grande sulle spiagge della riviera romagnola e i due sportivi appassionati sono Giampaolo Ghirotti e Davide Placuzzi. Per anni, d'estate, si sono trovati in spiaggia ad allenarsi e a fare tornei di footvolley, poi nel 2016 hanno pensato di disegnare e produrre qualche abito adatto e comodo per questo sport: magliette e pantaloncini colorati e realizzati con tessuti naturali. E hanno inventato anche un brand: "Turkey" come "tacchino", un ironico e scherzoso appellativo con cui si chiamavano rispettivamente i due amici. Giampaolo si occupa della parte creativa mentre Davide è responsabile della parte commerciale.

"Nel 2018 le cose si sono fatte più serie - spiega Giampaolo -. Abbiamo iniziato a vendere bene su internet e abbiamo allacciato rapporti con alcune agenzie di rappresentanza per venderci in alcuni contenitori. In questo modo anche la produzione ha avuto un'impennata. Per Davide è diventato il primo lavoro. Dal 2020, l'anno della pandemia, abbiamo ampliato ulteriormente la collezione: non solo mare ma anche parte invernale, tute, pantaloni, felpe per tutte le stagioni. Abbiamo un magazzino dove gestiamo la logistica, disegniamo e concepiamo il prodotto. I fornitori a cui diamo il compito di realizzarlo sono tutti made in Italy".

Il marchio "Turkey", che piace moltissimo ai giovani per il taglio e i colori e vede un fatturato crescere ogni anno del 50%, è un brand streetwear che si rifà agli anni Ottanta e Novanta. Piace tanto ai ragazzi che, addirittura, Giampaolo e Davide nell'ultima settimana sono stati chiamati dai ragazzi del Liceo Monti, durante le ore di autogestione, a parlare del loro brand, di come è stato concepito e di quale lavoro c'è dietro. "Una bellissima esperienza - commenta Giampaolo - i ragazzi erano stupiti che un brand, per loro molto conosciuto, fosse cesenate. Hanno voluto sapere tutto su com'è nato e cresciuto".

E per i due imprenditori creativi cesenati, abituati a giocarsela non solo sul campo di footvolley, non è finita qui perché nel futuro prossimo c'è Pitti estate e in un futuro non troppo lontano il lancio nel mercato estero.

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