rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

Hera, potenziato e rinnovato l’impianto acquedotto di Ponte Uso: investiti 120mila euro

I lavori garantiranno il mantenimento della buona qualità dell’acqua, monitorata puntualmente, maggiore sicurezza e affidabilità impiantistica, un miglior controllo di gestione, una maggiore sicurezza per i cittadini e per gli operatori

Innovazione, funzionalità, efficienza e resilienza. Sono queste le parole d'ordine che hanno guidato Hera nell'intervento, ultimato in questi giorni, legato alla ristrutturazione del l’impianto acquedotto di via San Paolo Uso a Sogliano. I lavori, complessi ed onerosi, di manutenzione straordinaria alla struttura e agli impianti interni del serbatoio, iniziati nel mese di marzo, si sono resi necessari per garantire ai cittadini soglianesi la continuità del servizio, della qualità dell’acqua e più sicurezza sugli impianti acquedottistici, obiettivi che l’azienda persegue già da tempo in tutti i territori gestiti.

L’impegno di Hera per il miglioramento degli impianti e l’attenzione costante sul versante della sicurezza hanno portato all’inserimento dell’intervento nel piano pluriennale di manutenzione.  L’oggetto dell’intervento è una delle centrali di sollevamento più importanti per il comune di Sogliano, ha un volume di stoccaggio di 80.000 litri di acqua potabile ed è fondamentale per garantire l’erogazione alle famiglie e alle numerose attività economiche e turistiche insediate nel territorio: nei momenti di massimo consumo è in grado di sollevare fino a 120.000 litri d’acqua al giorno.

La centrale di sollevamento di via via San Paolo Uso rappresenta un nodo fondamentale dell’acquedotto comunale ed è rifornito in prevalenza dall’Acquedotto della Romagna (Ridracoli). L’acqua viene sollevata nelle località di Santa Maria in Vignola, San Paolo in Uso, Vallicella, Case Sambi e in distribuzione tutta la località di Ponte Uso. Hera S.p.A. Impianti Acquedotto Forlì-Cesena ne cura la gestione impiantistica, il controllo e la manutenzione.

Gli interventi di manutenzione straordinaria, che hanno comportato un investimento di circa 120.000 euro, si sono resi necessari per ripristinare la perfetta tenuta della vasca e l’ammodernamento dell’impianto di sollevamento.  Infatti, il tempo e le piante messe a dimora attorno al manufatto, a sessant’anni dalla costruzione dell’opera, ne stavano compromettendo lo stabile. Sono stati eseguiti lavori edili di impermeabilizzazione della vasca, la sostituzione degli infissi, pavimentazione interna, rifacimenti quadri elettrici, nuove pompe ad inverter e sistema di automazione e delle condotte idriche all’interno della vasca con l’imbiancatura di tutto il manufatto. I lavori eseguiti garantiranno il mantenimento della buona qualità dell’acqua distribuita, una maggior sicurezza e affidabilità impiantistica, un miglior controllo di gestione, una maggiore sicurezza per i cittadini e per gli operatori del servizio acquedottistico. Inoltre, renderà possibile un monitoraggio puntuale dei principali parametri qualitativi legati all’approvvigionamento e distribuzione dell’acqua potabile nel Comune di Sogliano.

Gli interventi eseguiti daranno la possibilità di valutare con maggiore anticipo i disservizi causati dalle possibili dispersioni occulte o anomalie sul sistema di alimentazione, attraverso la continua comunicazione della centrale con il sistema di Telecontrollo Hera. Grazie all’installazione di nuovi strumenti elettronici e pompe intelligenti è possibile, infatti, monitorare l’andamento in tempo reale dei consumi e dei livelli della vasca, prevenendo l’insorgere di anomalie, quali rotture sulla rete o picchi anomali dovuti alla stagionalità, sempre più a garanzia di una maggiore qualità del servizio erogato.

La Sindaca del Comune di Sogliano al Rubicone Tania Bocchini ha espresso grande soddisfazione "per la positiva ricaduta che avrà la sistemazione della centrale di sollevamento di Ponte Uso sui cittadini e sulle attività di Sogliano. Si tratta di un altro passo avanti nel sistema dell'approvvigionamento idrico, in termini di innovazione, funzionalità, efficienza e resilienza dei sistemi idrici’’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera, potenziato e rinnovato l’impianto acquedotto di Ponte Uso: investiti 120mila euro

CesenaToday è in caricamento