rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Gli studenti dell'istituto tecnico tecnologico a Maranello alla scoperta della storia della Ferrari

Martedì 21 novembre i ragazzi della Valle del Savio che frequentano il Marconi di Sarsina, con  indirizzo Meccanica Meccatronica, hanno visitato la Ferrari di Maranello grazie al sostegno  dell’Associazione Imprenditori della Valle del Savio

Martedì 21 novembre i ragazzi della Valle del Savio che frequentano il Marconi di Sarsina, con  indirizzo Meccanica Meccatronica, hanno visitato la Ferrari di Maranello grazie al sostegno  dell’Associazione Imprenditori della Valle del Savio.  

Accompagnati dai docenti, i ragazzi hanno fatto una visita al Museo Ferrari di Maranello dove gli è  stata raccontata la storia dell’azienda Emiliano-Romagnola partendo dalle origini, dalla difficoltà  dovute anche al periodo di guerra, dalla caparbietà e dalla lungimiranza del suo fondatore Enzo  Ferrari. 

A Maranello avviene tutto: dallo studio del design, alla parte commerciale, alla produzione delle auto  e relativi test prima di immetterle sul mercato.  Andare a Maranello è stato di grande ispirazione poiché lì è stato fatto un grande lavoro per formare  maestranze competenti e adatte a lavorare in Ferrari tanto da creare una scuola tecnico professionale per soddisfare le esigenze professionali del distretto produttivo.  

Gli studenti sono stati poi entusiasti nel partecipare al progetto “pit-stop” Ferrari, proprio come  succede durante la F1 sono entrati in un box simulato di realtà per simulare il cambio gomme, sfilare,  svitare e riavvitare la gomma. 

Era presente col gruppo anche l’Assessore del Comune di Sarsina, Elsa Angela Cangini, che ha  commentato ”sono stata colpita dalla storia di questa grande azienda e del suo fondatore Enzo  Ferrari. A tratti, ho ripercorso questo racconto adattato ad altre aziende che conosco, nella nostra  Valle del Savio, dove gli imprenditori, con caparbietà hanno scelto, pur nella lungimiranza e capacità  di proiezione internazionale, di rimanere ancorati alla realtà di vallata. La storia della Ferrari mi ha  reso ancora più convinta della scelta giusta e necessaria fatta, con l’apertura in Valle del Savio, di  una sede del Marconi con indirizzo di Meccanica e Meccatronica. per formare i nuovi tecnici. Ad oggi  la scuola ha circa 80 ragazzi di cui 20 stanno frequentando la classe 4^. Per i prossimi anni, in Valle  del Savio, si apre una nuova opportunità di stanzialità per i giovani e le aziende”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti dell'istituto tecnico tecnologico a Maranello alla scoperta della storia della Ferrari

CesenaToday è in caricamento