rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Giovani e fake news: contro le "bufale" entra in azione il Team Fakenstein

Ideati dal Team Fakenstein, i quattro episodi di “Frank vs Fede 2” saranno pubblicati a partire da venerdì su YouTube e sulle pagine web e social di Fakenstein e Progetto Giovani del Comune

Tornano Frank e Fede, la “strana coppia” di amici creata dal Team Fakenstein, protagonisti di una webserie in quattro puntate che li vede alle prese con i meccanismi psicologici che offuscano il giudizio, i cosiddetti bias cognitivi. Perché cadiamo nelle trappole delle fake news? Cosa ci spinge a giudicare in modo poco obiettivo una situazione o un contenuto? Il Progetto Giovani del Comune di Cesena ha già affrontato questa e altre tematiche all’interno di Doktor Fakenstein, progetto nato nel 2017 per incoraggiare il pensiero critico e promuovere l’autodifesa intellettuale nei giovani attraverso formazione, incontri ed eventi. In particolare, ha promosso nel 2020 la nascita del Team Fakenstein, un gruppo di lavoro composto da giovani che, dopo un percorso formativo, hanno iniziato a dedicarsi alla creazione di contenuti creativi e divulgativi, sotto la guida di tutor.

Guidati da Federico Maracaglia, con l’assistenza del tutor Giovanni Barbieri di Associazione Barbablù, Kevin Zanni, Matteo Barduzzi, Andrea Fasolini e Maria Chiara Paccherini hanno realizzato una prima webserie nel 2021 che vedeva Frank “il credulone” e Fede “lo scientifico” protagonisti di reel di Instagram e YouTube in cui affrontavano in modo ironico, ma serio nei contenuti, i bias cognitivi. Nel 2022 è nata l’idea di dare un seguito al progetto articolato in quattro puntate di circa 4 minuti l’una, in cui Frank e Fede sono alle prese con un pericoloso “fuffarolo”.

Interamente ideata, girata, interpretata e musicata dal Team Fakenstein, i quattro episodi di “Frank vs Fede 2” saranno pubblicati a partire da venerdì su YouTube e sulle pagine web e social di Fakenstein e Progetto Giovani. La serie è stata resa possibile dal contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena - Crédit Agricole. Ulteriori informazioni al sito www.fakenstein.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e fake news: contro le "bufale" entra in azione il Team Fakenstein

CesenaToday è in caricamento