rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Sogliano al Rubicone

Giovani artisti al Teatro Turroni: i vincitori del 12esimo Concorso Internazionale "Luigi Zanuccoli"

Lunedì si è conclusa con successo la dodicesima edizione del Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli” dopo cinque giornate che hanno visto il Teatro Elisabetta Turroni gremito di giovani artisti di grande talento

Lunedì si è conclusa con successo la dodicesima edizione del Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli” dopo cinque giornate che hanno visto il Teatro Elisabetta Turroni gremito di giovani artisti di grande talento e di elevata preparazione artistica. Sono stati cinquecento gli iscritti, provenienti da Cina, Giappone, Sud Corea, Russia, Svizzera, Austria, Germania, Francia, Portogallo, Italia.

Il Concorso, nato per individuare e valorizzare giovani talenti musicali, è promosso ed organizzato dall’associazione musicale Classic All Music in collaborazione con il Comune di Sogliano al Rubicone Assessorato alla Cultura, la Proloco e con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena. Novità di quest’anno la sezione dedicata al canto lirico con cinquanta cantanti in concorso e Daniela Vladescu, direttore artistico del Teatro dell’Opera di Costanza, a presiederne la giuria. Presidente onorario il M° Uto Ughi, presidenti di giuria M° Claudio Mansutti, M° Daniela Vladescu, direttore artistico M° Claudio Casadei, promotori e organizzatori: Giovanna Salvatori e Paride Armanni ed il sostegno e la collaborazione dell’Assessore alla cultura del Comune di Sogliano Dante Orlandi. Sono stati distribuiti premi per diecimila euro, borse di studio, ingaggi a concerti e strumenti musicali grazie a: Fabbrini Pianoforti e Musica, Quagliano Giuseppe Lorenzo Liuteria Classica, Borsari Strumenti Musicali, Uniqa Assicurazioni, Unione Edizioni Musicali e da Fossa Pellegrini.

Ecco i vincitori: Sezione solisti categoria Junior: Zampa Elen  (Italia) Violoncello, primo premio; Repupilli  Lavinia (Italia) Violoncello primo premio; Iana Ilic (Slovenia) Flauto primo assoluto. Per la categoria A: Kostner Vera (Austria)Violino, primo premio; Boldrini  Filippo (Italia) Violoncello, primo premio; Jernej  Misic (Slovenia) Arpa, primo assoluto. Per la categoria C: Pronto Francesca (Italia) Arpa, primo premio. Per la categoria  D: Handler Laura (Germania) Violino, primo assoluto. Per la categoria E: Szydlowska Katarzyna (Polonia) Violino primo assoluto. Categoria FC: Baca  Klaudia (Silesia) Contrabbasso primo assoluto; Categoria G: Iwai Risa (Giappone) Pianoforte, primo assoluto.

Nella sezione musica da camera, per la categoria pianoforte ‘Duo 4 Mani’ hanno vinto il primo premio Piccoli Loren e Tartabini Federico (Italia) Nella categoria ‘Quartetto d’archi’, il primo premio è andato a Kluza Judita violino, Zurec  Jacub violino, Zaboub Kamil viola Sporniak Filip violoncello (Polonia). Per la categoria C si sono distinti: Baca Klaudia (Silesia) contrabasso, primo premio; Mzyk Donata (Silesia) violino. Per la categoria ‘Quintetto Penta Armonia’ il primo premio è andato agli italiani: Venturi Jona (flauto), Leonardi  Anna, oboe; Poggiani Giacomo, clarinetto; Mantovani Letizia, corno; Balocco Beatrice, fagotto.  Per il ‘Quartetto di Flauti’ il primo premio assoluto è andato a Tea Lee (Sud Corea) Wha Takada (Giappone); Emi Akan (Turchia); Anna Maria Weber (Germania) Infine per la sezione canto lirico: Braynova Eugenia (Bulgaria) soprano primo premio; Bugli Milena (Italia) primo premio. E il premio speciale di un Debutto di Traviata presso il Teatro dell’opera di Costanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani artisti al Teatro Turroni: i vincitori del 12esimo Concorso Internazionale "Luigi Zanuccoli"

CesenaToday è in caricamento