rotate-mobile
Cronaca

Giornata internazionale della disabilità, Anffas lancia una 'maratona' social per l'inclusione

“Siamo lieti di partecipare all’Anffas Day e di poter testimoniare il valore sociale del progetto della Fattoria dell’Ospitalità ove all’interno vengono svolte attività a favore delle persone con disabilità in un ambiente inclusivo"

Come può un orto divenire fonte di inclusione? Come può una città divenire accessibile in termini di informazione culturale? E la musica, lo sport, l’arte, come possono influire positivamente sulla Qualità di Vita delle persone con disabilità? Tutte queste domande troveranno una risposta il 28 marzo 2024, durante le celebrazioni del 66mo anniversario della fondazione di Anffas, in occasione della quale si celebra la XVII Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo, evento che ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

La modalità prescelta è stata quella della “Maratona” che si terrà appunto il 28 marzo dalle 9 alle 18.30 - su piattaforma Zoom a questo link https://us02web.zoom.us/j/83887451552 - ed in diretta Facebook. Saranno circa 50 le testimonianze, che si susseguiranno e che consentiranno di condividere soluzioni innovative ad alto valore inclusivo, poste in essere, su tutto il territorio nazionale, dagli Enti aderenti alla rete associativa di Anffas Nazionale. 

Nel pomeriggio alle 16.30 ed alle 16.40 ci sarà anche il collegamento con Anffas Cesena che sarà presente in Fattoria dell’Ospitalità con un gruppo di bambini per un laboratorio tematico in vista della festa di Anffas Cesena aps del 19 maggio 2024 e con Polisportiva Anffas aps asd nella palestra “Nello Italica Carabini” di Savignano con l’esperienza di “Boxe dolce” con presente il campione uscente dei pesi medi Matteo Signani. 

“Siamo lieti di partecipare all’Anffas Day e di poter testimoniare il valore sociale del progetto della Fattoria dell’Ospitalità ove all’interno vengono svolte attività a favore delle persone con disabilità in un ambiente inclusivo dove ognuno può trovare un proprio spazio, contribuendo ad eliminare non solo le barriere fisiche ma anche e soprattutto quelle culturali.  - afferma Francesca Montalti, presidente di Anffas Cesena Aps - Il nostro impegno, come associazione e come famiglie, è prima di tutto finalizzato a garantire e a promuovere i diritti di tutte le persone con disabilità. Diritti che trovano concreta declinazione solo se esiste una rete integrata di servizi ed opportunità di alta qualità. Prosegue così l’impegno di Anffas Cesena aps e di Polisportiva Anffas Cesena asd aps per costruire una società pienamente inclusiva, dove le persone con disabilità ed i loro familiari abbiano pari diritti e opportunità, come gli altri cittadini e dove nessuno sia più discriminato a causa della propria condizione di disabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale della disabilità, Anffas lancia una 'maratona' social per l'inclusione

CesenaToday è in caricamento