rotate-mobile
Cronaca

Ginestreto, gli abitanti cercano ricordi e testimonianze per scrivere un libro

“Gli ex parrocchiani - commenta don Daniele - desiderano non perdere la memoria di quello che è stato nei secoli un luogo importante"

"Si cercano testimonianze e foto per il libro su Ginestreto.Un gruppo di ex parrocchiani di Ginestreto di Sogliano, tra cui il padre di don Maurizio Macini di Cesena originario del luogo, vogliono ricordare le loro origini con un libro. L’Opera si svolge con la collaborazione di più enti: la Sogliano Ambiente, il Comune di Sogliano, la Parrocchia di Sogliano". Abitanti ed enti desiderano non perdere memoria di questo luogo e hanno affidato a titolo gratuito a don Daniele Bosi la stesura del testo.

“Gli ex parrocchiani - commenta don Daniele - desiderano non perdere la memoria di quello che è stato nei secoli un luogo importante, addirittura è stato comune, dove oggi rimanere solo l’ormai rudere di una chiesa. Da 900 persone negli anni ’50 si è passati alle attuali 3 famiglie, che peraltro vengono da fuori. Da diversi anni ho esteso le mie conoscenze oltre la diocesi di Sarsina, interessandomi anche della zona della Valle dell’Uso dove è ubicato Ginestreto. Mi sono appassionato a questi luoghi. Il lavoro è a buon punto, ormai la stesura è avvenuta, compresa la parte storica e artistica della chiesa. Momento cruciale per la chiesa è la morte dell’ultimo prete, avvenuta nel 2001: dopo qualche anno in cui si celebra la festa, la chiesa viene chiusa definitivamente ed inizia il crollo. Un grande quadro a forma di lunetta, misurante 2 metri x 4 era stato rubato dalla chiesa nel 2002 ed è stato ritrovato a Bologna nel 2009 e riconsegnato. Cerco di trovare tempo per dedicarmi alla passione di raccontare una storia mai scritta e valorizzare anche fotografie nuove e storiche”.

“Chiedo a tutti gli ex parrocchiani, sparsi in tutta la Romagna, se vogliono contribuire inviando racconti o testimonianze riguardanti la loro vita a Ginestreto: ricordi, aneddoti, tradizioni, e se hanno foto che mostrano la vita contadina, civile o parrocchiale della frazione. Per l’invio del materiale, rivolgersi a Don Daniele Bosi, parrocchia di Villachiaviche, indirizzo: bosidaniele@yahoo.it.”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginestreto, gli abitanti cercano ricordi e testimonianze per scrivere un libro

CesenaToday è in caricamento