rotate-mobile
Cronaca

Un giardino sensoriale per i malati di Alzheimer

Il percorso è l'elemento strategico del giardino: la sua forma particolare e la luminosità del materiale di cui è costituito permettono all'ospite di non perdersi, e comunque di non sentirsi in ansia se dovesse fuoriuscire dal percorso, perché, al di là di esso, non incontra ostacoli fisici o psicologici, ma un tappeto erboso

Per i venti ospiti del centro diurno specialistico "Violante Malatesta" per malati di demenza, in queste giornate di caldo agostano e in tutta la bella stagione il giardino sensoriale funge non solo da refrigerio ma da prezioso spazio ricreativo. Si chiama giardino Alzheimer ed è stato realizzato nel 2012 dalla cooperativa Il Cigno (che gestisce il centro).

Il percorso è l'elemento strategico del giardino: la sua forma particolare e la luminosità del materiale di cui è costituito permettono all'ospite di non perdersi, e comunque di non sentirsi in ansia se dovesse fuoriuscire dal percorso, perché, al di là di esso, non incontra ostacoli fisici o psicologici, ma un tappeto erboso. Il giardino è dotato di punti di riferimento progettati per stimolare le capacità mnesiche e l'orientamento spaziale, generalmente compromessi , sono rappresentati da un ombrellone al centro del giardino dotato di panche, un orto, una zona vigneto, la casetta degli uccelli, oltre a diverse aree di sosta, che aiutino l’orientamento e sono facilmente individuabili, grazie alla collocazione in punti strategici del percorso. Il giardino è protetto, ma la recinzione è mimetizzata attraverso specie rampicanti, per evitare d'infondere un senso di chiusura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giardino sensoriale per i malati di Alzheimer

CesenaToday è in caricamento