rotate-mobile
Cronaca

"Già 6 nel 2020", il sindacato dei poliziotti lancia l'allarme sui suicidi in divisa

"Un bilancio che scuote gli animi e deve farci riflettere, ma soprattutto deve portarci a trovare nuove soluzioni

"Il 2020 è già iniziato con 6 suicidi, dopo che il 2019 si è chiuso con 69 decessi (+36 rispetto al 2018), ma nessuno ne parla. Dal 2010 al 2018 se ne sono registrati 285". L'allarme viene lanciato da Ugo Vandelli segretario provinciale dell'Unione Sindacale Italiana Poliziotti.
"Un bilancio che scuote gli animi e deve farci riflettere, ma soprattutto deve portarci a trovare nuove soluzioni. Le vittime nel corso dell’anno 2019 tra coloro che indossano una divisa sono così suddivise: 18 Polizia di Stato, 17 Carabinieri, 6 Guardia di Finanza, 11 Polizia Penitenziaria, 5 Polizia Municipale, 9 Forze Armate, 1 Vigili del Fuoco, 2 Guardie Giurate". 

"La notizia del suicidio di un appartenente alle forze dell’ordine colpisce ogni volta l’opinione pubblica e i mass media - spiega Vandelli - poi un silenzio assordante in attesa del successivo tragico evento. Sono molti quelli che si interrogano sulla necessità di verificare con più attenzione lo stato psicologico degli addetti alle agenzie di sicurezza e la loro idoneità nel gestire l’arma d’ordinanza. Gli psicologi civili bussano alle porte dello Stato per offrire il loro supporto ma lo Stato gira la testa dall’altra parte e decide di lavare in casa i panni sporchi. Il suicidio di un operatore di polizia, tra l’altro, viene vissuto dai colleghi come un’esperienza dolorosa che lascia dietro di sé molte domande e sensi di colpa per la convinzione di non aver colto in tempo quei segnali di disagio lanciati da chi meditava l’insano gesto. Una vera e propria emergenza, una condotta distruttiva, un sintomo tragico di profonda sofferenza interiore e di disagio personale che evidentemente accompagna i tutori dell’ordine - da sempre al servizio dei cittadini - nella vita quotidiana. Come elencato i suicidi si susseguono con una  cadenza impressionante. Quasi due a settimana. Una strage trasversale che interessa uomini e donne in divisa. Un anno fa è stato costituito a livello nazionale, con decreto del Capo della Polizia, l’Osservatorio permanente interforze sul fenomeno suicidario tra gli appartenenti alle Forze di Polizia. Ovviamente non sta ottenendo i risultati sperati, anzi, visto che avrebbe il compito di prevenire tali eventi, ad oggi, a nostro avviso, ha colpevolmente fallito". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Già 6 nel 2020", il sindacato dei poliziotti lancia l'allarme sui suicidi in divisa

CesenaToday è in caricamento