rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

Anniversario di gemellaggio sotto il segno di San Crispino

Si è svolta venerdì mattina la cerimonia per festeggiare il decimo anniversario di gemellaggio tra il Comune di San Mauro Pascoli e Naumburg (città tedesca della provincia di Kassel)

Si è svolta venerdì mattina la cerimonia per festeggiare il decimo anniversario di gemellaggio tra il Comune di San Mauro Pascoli e Naumburg (città tedesca della provincia di Kassel). Per l'occasione il Sindaco Miro Gori e la consigliera delegata ai gemellaggi Nicoletta Censi hanno accolto in municipio una delegazione di cittadini e rappresentanti di Naumburg, tra i quali l'assessore Wilfried Stiehl, il consigliere comunale Francesco Ruth Beck e l'assistente comunale Rainer Althans.

Presente anche il presidente del comitato gemellaggio Germania-Italia Willi Gerhold. Consegnata una targa celebrativa e una pergamena in onore dei dieci anni di amicizia e fratellanza fra le due comunità. Sancito nel 2001 con  lo scopo di realizzare uno degli obiettivi primari dell'Unione Europea, cioè promuovere la cittadinanza attiva contribuendo al ravvicinamento dei popoli dell'Europa e al rafforzamento della coscienza europea, il gemellaggio con Naumburg ha coinvolto numerosi attori e associazioni sammauresi, molte delle quali presenti alla cerimonia, che in questi anni hanno creato eventi e momenti di incontro con i cittadini tedeschi, coinvolgendo in particolare le scuole e i giovani. Proprio i tornei di calcio organizzati a Naumburg e a San Mauro hanno rappresentato i primi momenti di contatto tra le due città, aprendo la strada al patto di gemellaggio.

I festeggiamenti per il decimo anniversario proseguiranno poi in occasione dei giorni della fiera di San Crispino: la cittadina di Naumburg sarà infatti presente con uno stand in piazza Battaglini dove esporrà prodotti tipici della propria regione da far conoscere ai sammauresi. Inoltre è stata realizzata una mostra fotografica nell’atrio del Municipio, curata dal Fotoclub con il contributo di Foto Marini, che ripercorre il rapporto tra le persone e i luoghi delle città gemelle, “I Sempra Zovan”  ricorderanno i 10 anni di amicizia con il “Freundeskreis Deutsch-Italienische Partnerschaft-Naumburg” con una mostra nella sede del centro sociale, la Corale “Don Lorenzo Perosi” eseguirà brani tedeschi durante il concerto di sabato 22 ottobre alle ore 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale ‘S.Mauro Vescovo’ e infine la Pro Loco Aisém delizierà i palati degli ospiti tedeschi offrendo le pietanze dell' “Osteria Aisém” nei locali della Casa dei Sammauresi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario di gemellaggio sotto il segno di San Crispino

CesenaToday è in caricamento