rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Gatteo

GatteoAttivi, opportunità di volontariato estivo per adolescenti

Sui siti di Unione Rubicone e Mare e Comune di Gatteo è già disponibile la modulistica per poter partecipare, iscrizioni aperte fino al 25 maggio

C’è un’opzione in più per tutti i giovani gatteesi dai 16 ai 18 anni che stanno programmando come trascorrere l’estate: debutta infatti, sul loro territorio, il progetto “GatteoAttivi”, l'opportunità di utilizzare qualche settimana estiva per "mettersi alla prova" a servizio della comunità. Già sperimentato a Savignano nelle scorse due estati, il progetto approda ora anche a Gatteo dando la possibilità di svolgere quattro settimane di “servizio” a fianco dei bambini nei centri estivi.

Grazie al questo impegno - fino a 25 ore settimanali per periodi di quattro settimane – i volontari otterranno un bonus economico di cento euro da spendere poi nelle cartolibrerie della zona che partecipano al progetto, guadagnando con il loro servizio un gruzzoletto destinato all'acquisto di libri e cancelleria. 

“L’esperienza savignanese ci è sembrata molto valida - commenta l'assessore alle Politiche giovanili Stefania Bolognesi – perciò abbiamo pensato di proporla anche ai ragazzi di Gatteo. Sicuramente si creeranno situazioni di collaborazione e conoscenza tra generazioni diverse: credo che il valore aggiunto di questa esperienza sia proprio la rete di relazioni che dà l'occasione di creare”. 

GatteoAttivi è infatti un‘opportunità anche per le realtà che si occupano di organizzare centri estivi ed esperienze di partecipazione: ai ragazzi stessi viene data l’opportunità di rivolgersi direttamente alle realtà organizzatrici per concordare insieme tempi e modalità della loro partecipazione. Sui siti di  Unione Rubicone e Mare e Comune di Gatteo è già disponibile la modulistica per poter partecipare, iscrizioni aperte fino al 25 maggio. Info 0541 809692

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GatteoAttivi, opportunità di volontariato estivo per adolescenti

CesenaToday è in caricamento