rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Gatteo / Via Forlì

Gatteo Mare, scatta la ztl estiva. Ridotte le tariffe per i parcheggi a pagamento

Ma le novità in materia di viabilità a Gatteo Mare non sono finite. L'amministrazione comunale ha infatti apportato alcune interessanti modifiche al sistema di tariffazione dei parcheggi a pagamento a partire dal primo giugno

Scatta l'ora della ztl estiva a Gatteo Mare. Dal primo giugno e fino al 13 settembre, tutti i giorni, dalle 20:30 alle 24, la Zona a Traffico Limitato sarà attiva in viale delle Nazioni, tratto compreso tra la Via 1° Maggio al Viale Giulio Cesare (incluso); via Matteotti, tratto compreso tra il Viale delle Nazioni e la Via Trieste; via Gramsci, tratto compreso tra il Viale delle Nazioni e la Via Trieste; e nelle vie Bologna, Mantova, Pavia, Milano, Ferrara, Firenze, Trento, Forlì, Primo Maggio e viale Giulio Cesare.

"Dopo la positiva sperimentazione nei mesi di luglio ed agosto dell'anno scorso, abbiamo deciso di inserire viale Giulio Cesare nella Ztl estiva sin da Giugno - precisa il sindaco Gianluca Vincenzi -. L'adozione della Ztl estiva si rende necessaria in considerazione del fatto che nelle ore serali tutta la zona balneare a mare della ferrovia è interessata da una notevole concentrazione di traffico turistico e locale, pedonale e veicolare ed ha come obiettivo la sicurezza stradale degli ospiti di Gatteo Mare e la tutela ambientale della località".

Ma le novità in materia di viabilità a Gatteo Mare non sono finite. L'amministrazione comunale ha infatti apportato alcune interessanti modifiche al sistema di tariffazione dei parcheggi a pagamento a partire dal primo giugno. "Accogliendo parzialmente la richiesta, formalizzata da Confcommercio in rappresentanza di numerosi operatori turistici e supportata da alcuni turisti e residenti - sottolinea l'assessore al Turismo Roberto Pari - abbiamo deciso di ridurre il costo della sosta onerosa nel Parcheggio Maggiolino di Gatteo a Mare, attualmente compreso tra Via Gramsci e Via Ravenna ma di imminente estensione in una area adiacente. Sono state ridotte sia le tariffe giornaliere (da 5 a 3 euro) sia quelle relative alla sosta di mezza giornata ( da 3 a 2 euro), uno sconto che sarà sicuramente apprezzato in particolare da chi utilizza i parcheggi per trascorrere una giornata in spiaggia o per fare acquisti a Gatteo Mare".

Prosegue Pari: "Ancora più interessanti per i residenti dell'area del Rubicone sono i due abbonamenti speciali introdotti per la sosta al primo piano del parcheggio in struttura su Viale Europa: tutti i residenti a Gatteo potranno infatti richiedere un permesso stagionale di sosta (due permessi se residenti a Gatteo Mare) senza limiti di orario per il periodo 1 giugno-13 settembre al costo di 70 euro. Per i residenti nell'Unione Rubicone e Mare il costo sarà di 100 euro. Sconti del 30% per nuclei familiari composti da 2 o più persone con un solo reddito". Si tratta - conclude Vincenzi - di una importante agevolazione per i concittadini ed i residenti della zona Rubicone, che consentirà un notevole risparmio rispetto al costo dell' abbonamento stagionale (250 euro) anche se sottolineiamo che non potrà essere abbinato al  permesso stagionale per la sosta in strada. Speriamo sia un ulteriore incentivo per vivere la nostra località ed usufruire dei servizi turistici anche per gli abitanti delle zone limitrofe". Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito  https://www.atr.fc.it/main/index.php?id_pag=165

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatteo Mare, scatta la ztl estiva. Ridotte le tariffe per i parcheggi a pagamento

CesenaToday è in caricamento