rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, nuovo ambulatorio infermieristico alla Casa della Salute

L’ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30. Il sabato e la domenica e/o prefestivi infrasettimanali l’utente potrà proseguire la terapia presso l’ambulatorio infermieristico di Savignano sul Rubicone.

I cittadini dei Comuni di Gambettola, Gatteo, Longiano e Roncofreddo che necessitano di prestazioni infermieristiche potranno ora accedere al nuovo ambulatorio infermieristico nella Casa della Salute di Gambettola (Via Viole, 35). E’, infatti, attivo dall’8 di giugno scorso l’ambulatorio infermieristico di via Viole  con lo scopo di dare risposte ai bisogni dei pazienti assistiti dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta di quell’ambito territoriale.

“Siamo molto soddisfatti – dichiarano il sindaco di Gambettola, Roberto Sanulli e l’Assessore ai Servizi Sociali, Valentina Boschetti – della scelta che ha portato all’apertura dell’ambulatorio infermieristico; un servizio in più che potenzia la capacità di risposta ai nostri concittadini e che rappresenta una tappa di un percorso teso a qualificare ulteriormente i servizi sanitari erogati presso la Casa della Salute di Gambettola. Abbiamo registrato una fattiva collaborazione da parte della Direzione dell’AUSL che trova riscontro, già in questi primi giorni di apertura, in un elevato utilizzo del servizio da parte degli utenti; una risposta puntuale alle richieste che avevamo avanzato, una risposta ai bisogni del territorio”.

Il servizio supporta l’attività dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta che prescrivono le prestazioni, prenotabili su appuntamento presso il nuovo ambulatorio, erogate dall’equipe infermieristica aziendale. Fra le attività erogate rientrano: la terapia iniettiva sottocutanea, intramuscolare, endovenosa (escluso farmaci di uso ospedaliero e terapia marziale); le medicazioni di lesioni cutanee; la rimozione dei punti di sutura; il posizionamento, la rimozione e l’assistenza a pazienti portatori di catetere vescicale; la gestione degli accessi venosi; l’informazione, l’addestramento e l’educazione sanitaria alle pratiche infermieristiche; l’orientamento all'accesso e all'utilizzo dei Servizi Sanitari Pubblici.

Per accedere all’ambulatorio infermieristico è sempre necessaria la richiesta del medico curante e la prenotazione che può avvenire recandosi personalmente in ambulatorio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30; contattando telefonicamente i seguenti numeri: 0547 394703 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 o il 334 6205703 dalle ore 8.00 alle 12.30. L’ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30. Il sabato e la domenica e/o prefestivi infrasettimanali l’utente potrà proseguire la terapia presso l’ambulatorio infermieristico di Savignano sul Rubicone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, nuovo ambulatorio infermieristico alla Casa della Salute

CesenaToday è in caricamento