rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Fotografia, Si Fest ancora insieme a studenti e insegnanti al Cinema Teatro Moderno

Il sindaco Filippo Giovannini, il direttore artistico Alex Majoli, Marco Zanella, uno dei fotografi autori protagonisti del festival, e Mario Beltrambini, vice presidente di Savignano Immagini, hanno incontrato studenti e insegnanti nella mattinata di sabato

Ancora un’occasione di condivisione e di fotografia quella che si è conclusa nei giorni scorsi a Savignano sul Rubicone. Alcuni giorni fa al Cinema Teatro Moderno SI FEST ha incontrato oltre 200 studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado "Giulio Cesare", che in questa edizione ha ospitato ben cinque allestimenti fotografici.

Il sindaco Filippo Giovannini, il direttore artistico Alex Majoli, Marco Zanella, uno dei fotografi autori protagonisti del festival, e Mario Beltrambini, vice presidente di Savignano Immagini, hanno incontrato studenti e insegnanti nella mattinata di sabato.

Da due anni, il SI Fest rivolge la propria attenzione e il progetto di educazione all’immagine come veicolo educativo ed emozionale al mondo della scuola. Per i ragazzi e le ragazze che ogni giorno a scuola hanno osservato alle pareti delle loro classi gli scatti di grandi maestri della fotografia è stata un’ulteriore tappa importante di arricchimento e consapevolezza del progetto di cui anche loro hanno fatto parte.

Dopo il colloquio vivace e appassionato che si è svolto al cinema teatro Moderno, alcuni giovani hanno potuto partecipare a una visita guidata con Alex Majoli della mostra Testimone oculare allestita al Consorzio di Bonifica.

La mostra Testimone Oculare e le mostre ospitate dalla scuola “Giulio Cesare” sono state visitate anche dai dipendenti del Gruppo Hera, che accompagnati anche da Laura Bagnoli e Jana Liskova, hanno avuto modo così di vivere a pieno l’esperienza che questo festival è capace di creare.

“Occasione privilegiata per gli studenti del nostro Istituto quella di poter incontrare gli autori delle opere esposte al Si Fest – commenta la dirigente scolastica Catia Valzania -. La partecipazione interattiva a una lezione originale condotta in prima persona dagli stessi autori, l’immersione dentro alle immagini e ai loro significati, ha appassionato tutti gli studenti avvicinandoli ai linguaggi dell’arte, strumenti simbolici di interpretazione della realtà e dell’immaginario. Il contatto diretto, esclusivo e vissuto, ha attivato la capacità di stabilire connessioni tra le conoscenze e il loro rapporto con il mondo, il loro impiego nella costruzione del sistema culturale della nostra società. L’unicità dell’incontro realizza pienamente uno dei principali obiettivi della Scuola: garantire agli studenti l’incontro con le manifestazioni più alte del pensiero umano. Su questa opportunità la nostra scuola ha costruito un percorso di crescita inclusiva che tiene insieme tutti i linguaggi umani, ad esaltazione delle singole personalità culturali presenti nel nostro Istituito”.

“Ho fortemente voluto questo momento – commenta il Sindaco Filippo Giovannini -. I temi sviluppati da SI Fest 2023 attraverso la fotografia necessitavano di una occasione di incontro. Ne è scaturita una mattina di interazione diretta con chi ha voluto questa relazione fra immagine e studenti, il direttore Alex Majoli e i fotografi, e i destinatari stessi di questo progetto, gli studenti”.

Si Fest 2023 è un progetto di Savignano Immagini aps, in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone, Regione Emilia Romagna e Comune di Rimini, sostenuto da Camera di Commercio della Romagna, Romagna Acque, Ivas, Gruppo Hera, Unicareti, Romagna Shopping Valley, RomagnaBanca Credito Cooperativo, Tacchificio Zanzani (main sponsor) e da Camping Rubicone, Linea Sterile, Conad Savignano, Avizoo, Caligari & Babbi Finò, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Studio Piscaglia, Associazione Culturale Sammauroindustria (sponsor). Sono partner di SI FEST 2023 Leroy Merlin, Assicoop e Longo. SI FEST 2023 ringrazia Crédit Agricole Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotografia, Si Fest ancora insieme a studenti e insegnanti al Cinema Teatro Moderno

CesenaToday è in caricamento