Spettacolo della natura: tromba marina al largo di Cesenatico a pochi passi dai turisti

Sono le conseguenze del transito di un fronte freddo, che venerdì, come annunciato dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna, ha favorito la formazione di fenomeni temporaleschi a macchia di leopardo

Immagini di Riccardo che ringraziamo pubblicamente

Tromba marina al largo della costa cesenaticense. Sono le conseguenze del transito di un fronte freddo, che venerdì, come annunciato dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna, ha favorito la formazione di fenomeni temporaleschi a macchia di leopardo. La tromba marina è un fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d'aria, che si sviluppa o si muove su uno specchio d'acqua. Il fenomeno si genera in presenza di una cella temporalesca e presenta in genere una minore intensità rispetto a quello terrestre per la maggiore instabilità della base, dovuta alla presenza dell'acqua. Esso finisce all'esaurirsi della cella stessa o nel momento in cui la tromba incontra un fronte di pioggia. 

Il vortice, che si è tenuto a distanza dal litorale, è stato seguito da numerosi turisti, che hanno deciso di filmare l'evento atmosferico. Nei giorni scorsi la temperatura alla Boa di Cesenatico, situata a 8 chilometri dalla riva con un fondale profondo di 10 metri, ha toccato una temperatura di 27°C, un valore altissimo, oltre 3°C sopra media e tipico del periodo di fine estate. Il contrasto con l'aria fredda in quota ha quindi generato la formazione del sottile vortice, che non ha causato danni. L'ondata temporalesca lascerà nelle prossime ore la Regione.

Quella di sabato sarà una giornata all'insegna del bel tempo, ma condizionata dal vento lungo la fascia costiera. Il mare sarà inizialmente molto mosso o mosso, con moto ondoso in attenuazione. Le temperature sono attese in diminuzione, con massime non oltre i 25°C. Quella di domenica sarà invece una giornata condizionata dalla presenza di nubi stratiformi. Secondo il servizio meteorologico dell'Arpae non sono attese precipitazioni. Le temperature rimarranno stazionarie, mentre la ventilazione sarà dai quadranti settentrionali, con rinforzi sulla costa.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Potrebbe interessarti

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Il "metodo 333" per un guardaroba ordinato e completo di tutto

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Aspettare tre ore prima di fare il bagno dopo mangiato: tutta la verità

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • E' un'estate di sangue, nuova tragedia: centauro cesenate perde la vita

  • Incidente in un allevamento durante le operazioni pulizia: un morto

  • Una fusione di tradizioni: dopo 27 anni la storica osteria in centro cambia gestione

Torna su
CesenaToday è in caricamento