rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Spettacolo della natura: tromba marina al largo di Cesenatico a pochi passi dai turisti

Sono le conseguenze del transito di un fronte freddo, che venerdì, come annunciato dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna, ha favorito la formazione di fenomeni temporaleschi a macchia di leopardo

Tromba marina al largo della costa cesenaticense. Sono le conseguenze del transito di un fronte freddo, che venerdì, come annunciato dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna, ha favorito la formazione di fenomeni temporaleschi a macchia di leopardo. La tromba marina è un fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d'aria, che si sviluppa o si muove su uno specchio d'acqua. Il fenomeno si genera in presenza di una cella temporalesca e presenta in genere una minore intensità rispetto a quello terrestre per la maggiore instabilità della base, dovuta alla presenza dell'acqua. Esso finisce all'esaurirsi della cella stessa o nel momento in cui la tromba incontra un fronte di pioggia. 

Il vortice, che si è tenuto a distanza dal litorale, è stato seguito da numerosi turisti, che hanno deciso di filmare l'evento atmosferico. Nei giorni scorsi la temperatura alla Boa di Cesenatico, situata a 8 chilometri dalla riva con un fondale profondo di 10 metri, ha toccato una temperatura di 27°C, un valore altissimo, oltre 3°C sopra media e tipico del periodo di fine estate. Il contrasto con l'aria fredda in quota ha quindi generato la formazione del sottile vortice, che non ha causato danni. L'ondata temporalesca lascerà nelle prossime ore la Regione.

Quella di sabato sarà una giornata all'insegna del bel tempo, ma condizionata dal vento lungo la fascia costiera. Il mare sarà inizialmente molto mosso o mosso, con moto ondoso in attenuazione. Le temperature sono attese in diminuzione, con massime non oltre i 25°C. Quella di domenica sarà invece una giornata condizionata dalla presenza di nubi stratiformi. Secondo il servizio meteorologico dell'Arpae non sono attese precipitazioni. Le temperature rimarranno stazionarie, mentre la ventilazione sarà dai quadranti settentrionali, con rinforzi sulla costa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo della natura: tromba marina al largo di Cesenatico a pochi passi dai turisti

CesenaToday è in caricamento