rotate-mobile
Cronaca Gatteo / Via Pablo Neruda

Ruba rame per arrotondare lo stipendio da camionista: arrestato

L'azione era stata messa a segno nell'edificio disabitato "Arena", in via Pablo Neruda a Gatteo, dove recentemente si erano intensificati i controlli anti-furto del personale in divisa.

Ruba rame da rivendere in Romania per arrontondare lo stipendio da autotrasportatore. Un romeno di 37 anni è stato arrestato sabato scorso dagli agenti della Polizia Municipale dell'Unione del Rubicone e Mare con l'accusa di furto aggravato. L'azione era stata messa a segno nell'edificio disabitato "Arena", in via Pablo Neruda a Gatteo, dove recentemente si erano intensificati i controlli anti-furto del personale in divisa.

nfatti da alcune settimane il custode dell'edificio aveva notato difformità dallo stato originale di alcune strutture all'interno dell'edificio stesso ed alcune forzature anomale, così aveva segnalato il caso alla Polizia Municipale. I controlli hanno portato effetti positivi sabato scorso: erano circa le 17,30 quando la pattuglia si è accorta dall'alto del cavalcavia del ponte dell'autostrada di Via Pablo Neruda che un soggetto stava uscendo dalla fabbrica disabitata con in mano una borsa rossa.

Furto di rame, arrestato camionista

Dopo avere atteso, senza mai perderlo di vista dove si dirigesse, l'hanno sorpreso nascondere il contenuto della borsa in degli anfratti ricavati nel rimorchio di un camion rumeno parcheggiato proprio li fuori. Immediatamente il ragazzo, un rumeno di 37 anni, si è subito giustificato, inconsapevole di essere stato visto compiere tutta la manovra, di averlo rinvenuto nei pressi del camion.

Gli agenti di Polizia Municipale hanno controllato attentamente lo chassis dell'autotreno, rinvenendo in degli anfratti ricavati ad hoc dove erano stati nascosti accuratamente numerosi tubi di rame. E' stato immediatamente avvistato il custode della struttura che ha appurato il cambiamento dello stato dei luoghi dello stabilimento ovvero lo smontaggio dalle pareti del capannone di tutti i tubi di rame erano le condutture del gas refrigerante. Messo davanti alle proprie responsabilità, l'autista del camion rumeno, non poteva fare altro che ammettere il furto e dichiarare di volere arrotondare rivendendo poi il rame nel suo paese.

Sull'autotreno sono stati rinvenuti 160 chili di rame occultato e detta merce, una volta riconosciuta dal legittimo proprietario, gli è stata restituita. Il 37enne è stato tratto in arresto per furto aggravato: trascorso il fine settimana in carcere a Forlì, è stato condannato lunedì a 4 mesi con pena sospesa e 800 euro di multa. L'autotrasportatore ha potuto riprendere il suo viaggio in Romania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba rame per arrotondare lo stipendio da camionista: arrestato

CesenaToday è in caricamento