rotate-mobile
Cronaca

Fondali puliti pronto alla partenza. Il programma dell'iniziativa

Domenica 5 maggio, a partire dalle ore 9.15, a Cesenatico si svolgerà l’undicesima edizione di "Fondali Puliti", iniziativa ecologico sportiva patrocinata dal Comune di Cesenatico.

Fondali Puliti 2013 è l’undicesima edizione di quella che ormai può essere definita una felice tradizione per Cesena Blu e per le spiagge di Cesenatico.
Domenica 5 maggio alle ore 9.15si ripeteranno, nel tratto di arenile compreso fra il Molo di Ponente e via Pian del Carpine, le operazioni di pulizia del fondale marino che verrà liberato da tutti i rifiuti sommersi trasportati durante l’inverno.

La Scuola SubacqueaCesena Blu si fa così ancora una volta promotrice di un appuntamento importante grazie al quale da anni Cesenatico può vantare l’ambita bandiera blu che la Fee (Foundation for Environmental Education)assegna alle spiagge che rispettano, tra gli altri, anche i parametri di qualità delle acque. Lo scorso anno sono stati raccolti circa 270 kg di rifiuti con la collaborazione di 85 volontari provenienti anche da altre associazioni subacquee che per l’occasione si sono uniti a Cesena Blu in uno sforzo comune.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Cesenatico da sempre attento alle tematiche della tutela dell’ambiente. Un evento al quale possono partecipare tutti i subacquei che, come Cesena Blu, sentono il desiderio di mettere a disposizione della salvaguardia e della tutela dell’ambiente le proprie capacità per concorrere alla conservazione della natura e dell’ambiente marino in particolare.
Alle operazioni di pulizia del mare si uniranno ai volontari di Cesena Blu anche altri subacquei appartenenti a Centro Immersioni Cesena, Paguro Sub, Cesena In Blu, Cormorano Sub, Sottacqua Diving School e Sub Atlantide.

Tutti i subacquei che vorranno partecipare dovranno presentarsi alle ore 8.00 già dotati dell’attrezzatura completa (compresi bombola e brevetto).
Un evento che apre le porte anche a chi, da semplice spettatore, desidera comunque farsi parte attiva, attraverso la propria presenza, di una campagna di sensibilizzazione e di riflessione sull’importanza della tutela dell’ambiente.
L’appuntamento è dunque per tutti, subacquei e non, domenica 5 maggio alle ore 9.15 presso il Bagno Belvedere sulla spiaggia di Ponente, col seguente programma:
 
Ore 8.00 – Ritrovo, registrazione e organizzazione dei gruppi
Ore 8.45 – Briefing
Ore 9.15 – Inizio della manifestazione
Ore 12.00 – Rientro dei gruppi
Ore 12.30 – Chiusura della manifestazione e piccolo buffet
 
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cesenatico, si svolgerà anche grazie alla collaborazione di Hera, della Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari, della CRI e della Capitaneria di Porto.
 
Per approfondimenti: www.cesenablu.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondali puliti pronto alla partenza. Il programma dell'iniziativa

CesenaToday è in caricamento