rotate-mobile
Cronaca

Mezzi, elicotteri e laboratori: migliaia di bambini alla Festa della Legalità

Migliaia di bambini, ma anche di adulti, alla Festa della Legalità, la manifestazione di tre giorni che si è aperta giovedì mattina con un'esibizione dei mezzi

Migliaia di bambini, ma anche di adulti, alla Festa della Legalità, la manifestazione di tre giorni che si è aperta giovedì mattina con un'esibizione dei mezzi e delle tecniche delle forze dell'ordine, della protezione civile e delle forze armate. Dalle 9 alle 13, i padiglioni di Cesena Fiera hanno ospitato gli stand rappresentativi, tutti a disposizione dei visitatori per un momento informativo e di confronto.

Un dato, su tutti, sottolinea il valore pedagogico dell'iniziativa: sono confluiti alla fiera 2.200 bambini. Con loro anche un migliaio tra insegnanti e familiari, in particolare molti “nipotini” hanno scelto di visitare la manifestazione con i nonni. I visitatori hanno potuto toccare con mano le competenze e le motivazioni dei principali “testimoni” al servizio della comunità. I piccoli sono stati coinvolti nei laboratori di legalità, organizzati dalla Questura di Forlì-Cesena, ma hanno anche ammirato diversi strumenti e mezzi in dotazione ai corpi di sicurezza e di primo soccorso. Molti bambini sono stati col naso all'insù e hanno saluto ai numerosi passaggi dell'elicottero HH139 del 15° stormo dell'Aeronautica, che ha base all'aeroporto militare di Pisignano, e all'ingiù per ammirare la Lamborghini con livrea della Polizia.

Festa della Legalità 2016

Tra gli stand allestiti anche delle ambientazioni di scene del crimine, per far vedere in azione i reparti scientifici delle forze dell'ordine. Polizia, Protezione Civile e Guardia di Finanza hanno portato i reparti cinofili, con i cani addestrati, mentre molto interesse hanno suscitato anche le dotazioni dell'Esercito e i mezzi speciali dei Reparti Mobili (quelli di solito impiegati nella gestione dell'ordine pubblico). In apertura della giornata il sindaco Paolo Lucchi ha dato “avvio” all'inno d'Italia attraverso uno storico grammofono di musica meccanica. I bambini, infine, sono stati salutati dal suono delle sirene delle auto di ordinanza, accese all'unisono. L'evento, organizzato dalla Questura di Forlì-Cesena, ha visto il contributo di Pneus Market Romagna.

Gli studenti delle classi selezionate hanno avuto la possibilità anche di cimentarsi alla guida di piccole auto elettriche lungo un percorso punteggiato di segnali stradali, stto la diretta sorveglianza di personale della Polizia Stradale.  Al termine del percorso a tutti i bambini è stata consegnata una “patente” in cartoncino.

Altro personale ha intrattenuto i giovanissimi sui temi della sicurezza stradale, con specifico riferimento all’uso della bicicletta, mediante la visione di spot a tema e materiale didattico, nella convinzione che l’informazione e l’educazione stradale rappresentino uno strumento fondamentale per garantire maggiore sicurezza e contrastare il fenomeno degli incidenti.

SECONDA GIORNATA - Nella seconda giornata, quella di venerdì, nell’Aula Magna del Campus di Cesena dell’Università di Bologna, con orario 9-13, avrà luogo una conferenza sui temi della legalità, della cittadinanza attiva e della “comunicazione 2.0” a cura di relatori esperti, magistrati (Sergio Sottani, Marzia Sabella e Gabriele Paci) e personaggi del Ministero dell’Interno che hanno già prestato (Prefetto Fulvio Della Rocca) o prestano (Geo Ceccaroli) servizio in seno alla Polizia di Stato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezzi, elicotteri e laboratori: migliaia di bambini alla Festa della Legalità

CesenaToday è in caricamento