L'orchestra Casadei celebra i 90 anni e diffonde il dialetto romagnolo ai bimbi

I festeggiamenti, iniziati a Cesenatico col concertone del 31 dicembre scorso, sono proseguiti venerdì sera con una serata molto particolare

Una grande festa per i 90 anni dell'orchestra Casadei con figuranti, bambini, amici e ovviamente lui, Mirko, terzo di una generazione che ha portato le note della Romagna in tutto il mondo. I festeggiamenti, iniziati a Cesenatico col concertone del 31 dicembre scorso, sono proseguiti venerdì sera con una serata molto particolare in cui è stato registrato il dvd con tutte le più belle canzoni dei Casadei (Secondo, Raoul e Mirko), che uscirà appunto per l'estate 2018 in occasione dei grandi festeggiamenti per il 90° anniversario dell'Orchestra Casadei. La registrazione è avvenuta al teatro Petrella di Longiano insieme a centinaia di persone invitate a prender parte alla festa come figuranti.

Tra questi anche 25 bambini della scuola elementare Saffi di Cesena, la stessa scuola che lo scorso aveva ideato un progetto sulle tradizioni e la canzone popolare intitolato "Ad chi sit e fuol?", insieme a Mirko Casadei e allo staff didattico, invitando l'Orchestra Mirko Casadei a suonare nel suggestivo chiostro di San Domenico per il saggio di fine anno. Un progetto didattico, quello del Saffi, sulla musica e sul concetto di fratellanza che non rinuncia, però, all'amore per le proprie origini e tradizioni ("Me son rumagnol...te ad chi sit e fiol?").

Anzi è proprio grazie alla conoscenza di quanto sia importante sapere da dove veniamo che ci permette di rispettare le origini e le tradizioni di chi arriva da un altro Paese. Il progetto, inserito nell'attività didattica della scuola elementare che fa parte della Direzione Didattica del 3° Circolo, viene portato avanti da tutto il corpo docenti ma, in questo caso, in modo particolare dalla maestra di musica Federica Baldacci. Il progetto è stato ora inserito dallo staff della Mirko e Raoul Casadei Produzioni all'interno del festival Balamondo, recentemente proposto al Ministro Franceschini e al Ministero dei Beni Culturali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tragico incidente in bici, è morto dopo due giorni di agonia l'agente di Polizia

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

Torna su
CesenaToday è in caricamento