rotate-mobile
Cronaca

Federconsumatori lancia l'allarme: "Dal primo aprile rincari generalizzati delle bollette"

"Sale la soglia Isee per avere diritto al bonus sociale: sempre meno famiglie potranno usufruire di questo sostegno"

"Ancora cattive notizie per le bollette di luce e gas: usufruire del bonus sociale sarà più difficile. Dal mese di aprile sulla base della Legge di Bilancio 2024 terminano i benefici dei contributi straordinari, lo ha annunciato l’Autorità Arera assieme all’aggiornamento delle tariffe della luce.  A partire dal secondo trimestre 2024 i bonus sociali elettricità e gas tornano al regime ordinario, con le soglie Isee per accedere all’agevolazione fissate a 9.530 euro e a 20.000 euro per le famiglie con più di tre figli". Lo afferma in una nota Federconsumatori Forlì-Cesena.

"Nel corso del 2023, in base alle disposizioni del Governo, Arera aveva già ridotto i bonus sociali energia, tale riduzione aveva comportato un aumento delle bollette per l’energia elettrica pari al 30% in base alla spesa di riferimento, al lordo delle imposte e del 15%, netto tasse, per il gas. Con il secondo trimestre scattano, inoltre, diversi aumenti in bolletta. Il Governo ha così deciso ancora una volta di non dare continuità a misure, a sostegno di cittadini e famiglie con redditi più bassi, gravando economicamente sui bilanci famigliari, riducendo o negando un sostegno indispensabile ad evitare l’aumento delle difficoltà economiche e della povertà nel nostro Paese a partire dalla povertà energetica. Federconsumatori da tempo rivendica il mantenimento di questi interventi ed una maggiore attenzione verso i cittadini e le famiglie, sulle quali negli ultimi anni hanno gravato numerose difficoltà economiche sul fronte energetico e dell’inflazione. Dai rincari, ai cambiamenti del mercato che impongono un’attenzione che purtroppo non è adeguata".

Per informazioni e assistenza Federconsumatori Forlì Cesena è presente in via Pelacano 12 a Forlì e in via Tito Maccio Plauto 90 a Cesena, prendendo l’appuntamento al numero di telefono 0543 371170

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federconsumatori lancia l'allarme: "Dal primo aprile rincari generalizzati delle bollette"

CesenaToday è in caricamento